Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Dylan Reid: talento scozzese classe 2005

Dylan Reid: talento scozzese classe 2005

0
Dylan Reid: talento scozzese classe 2005
Dylan Reid, più giovane esordiente in Scottish Premier League. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Dylan Reid
  • Classe: 2005
  • Ruolo primario: Mediano/regista - Altri ruoli: Centrocampista centrale
  • Data di Nascita: 01/03/2005
  • Nazionalità: Scozia
  • Altezza: 183 cm.
  • Piede: Destro

Dylan Reid

Jim Goodwin, giovane tecnico del St. Mirren, lo aveva preannunciato con grande anticipo l’esordio in prima squadra di un ragazzino (senza farne il nome) molto interessante, ma si aspettava solamente il compimento del 16esimo anno d’età.

Evento che è avvenuto a 16 anni e 6 giorni in occasione della prestigiosa partita contro i Rangers di Glasgow a Ibrox, una cornice particolarmente importante per il battesimo nel calcio “dei grandi” di Dylan Reid, mediano/centrocampista centrale classe 2005 e nazionale giovanile scozzese Under 16 (4 presenze per lui).

Il talento nativo di Kilbirnie è diventato così il più giovane debuttante nella Scottish Premier League e naturalmente, il più precoce esordiente con la maglia del club di appartenenza.

Dylan è una prospettiva fantastica. E’ seguito da un certo numero di top club in tutta Europa (in primis Benfica e Bayern Monaco, dove è stato anche in prova a 14 anni) e siamo molto fortunati ad averlo. È uno che è cresciuto attraverso la nostra accademia e l’accademia è estremamente importante per noi. Abbiamo una grande esperienza nel dare ai giovani ragazzi un’opportunità. Sono stato contento di dargli l’opportunità. Ha lavorato duramente in allenamento e non potevamo dargli il debutto fino a quando non avesse compiuto 16 anni, quindi sono stato contento di dargli l’opportunità. Ovviamente era in circostanze difficili, ma sono sicuro che sarà molto contento e senza dubbio anche la sua famiglia sarà molto orgogliosa. Ha ancora molto lavoro da fare e ha ancora bisogno di svilupparsi fisicamente. Ma tecnicamente è molto bravo. Si è allenato con la prima squadra per un certo numero di settimane e sta migliorando ad ogni sessione. Ci sono ancora molti giocatori davanti a lui al momento, ma non vediamo l’ora di vedere cosa succederà”, ha dichiarato Goodwin dopo l’esordio in prima squadra di Reid. (tratto da nottheoldfirm.com)

Caratteristiche tecniche e tattiche

Dylan Reid è un centrocampista principalmente difensivo, in possesso di una buona visione di gioco e dotato tecnicamente.

In possesso di una velocità nella norma, sa disimpegnarsi abbastanza bene anche negli spazi stretti, gestendo la palla con tranquillità anche quando è pressato in modo serrato dagli avversari.

Sa districarsi bene in entrambe le fasi, dà equilibrio alla squadra dimostrando maturità ed intelligenza tattica. Ha un buon senso della posizione, discrete capacità balistiche (da sfruttare con maggiore continuità) e sa dare profondità alla manovra della sua squadra.

Fisicamente longilineo (è alto almeno quanto il suo allenatore, come si è potuto notare nel momento dell’ingresso in campo), Reid ha margini di crescita muscolare che possono renderlo ulteriormente performante nei contrasti e nei duelli spalla a spalla.

In campo è generoso, pressa con buona continuità oltre ad avere una spiccata personalità, qualità che si è potuta apprezzare particolarmente giocando sotto età a livello giovanile e nella nazionale U16 scozzese.

Tatticamente Dylan Reid può ricoprire tutti i ruoli centrali della linea mediana anche se, sembra dare il meglio quando agisce davanti alla difesa.

(Fonte foto: Instagram)

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Visione di gioco
    - Equilibrio tattico
    - Fisicità
    - Precisione passaggi
    - Maturità tattica
    - Personalità
    - Verticalizzazioni
  • Punti di debolezza: Può velocizzarsi un pò - Essere più preciso nella finalizzazione
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: John McGinn

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui