Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Djeferson: talento portoghese classe 2005

Djeferson: talento portoghese classe 2005

0
Djeferson: talento portoghese classe 2005
Djeferson, qualitativo difensore centrale dello Sporting Braga. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Djeferson Carlos Gomes Costa
  • Classe: 2005
  • Ruolo: Difensore centrale
  • Data di Nascita: 18/01/2005
  • Nazionalità: Portogallo
  • Altezza: 185 cm.
  • Piede: Destro

Djeferson

Talento nato in Guinea Bissau il 18 gennaio del 2005, ma prossimo ad ottenere in questi giorni il passaporto portoghese, Djeferson Carlos Gomes Costa, più semplicemente chiamato Djeferson, è sicuramente uno dei talenti emergenti del calcio lusitano nella sua fascia d’età.

Questo centrale difensivo potente, molto veloce e tecnico ha iniziato a giocare a calcio nell’AFD Torre, per poi trasferirsi al Fontainhas e ritornare al club precedente dove è stato scovato dagli attenti osservatori del Benfica. Con le Águias (Aquile) di Lisbona Djeferson ha disputato 2 stagioni prima di passare allo Sporting Braga, dove si è messo in grande evidenza giocando sotto età.

Quest’anno il baluardo centrale portoghese è alla sua seconda stagione con il Braga ed è stato inserito sotto età nella squadra Under 17, dopo che si era distinto lo scorso anno mettendo a segno 2 reti in 22 partite per un minutaggio complessivo di 1650 minuti.

Djeferson s’ispira a Sérgio Ramos, che ritiene sia il miglior difensore centrale del momento per la sua esperienza e la qualità nell’eseguire delle giocate che pochi gli altri giocatori nella sua posizione sono in grado di realizzare.

Il suo obiettivo è diventare un giocatore professionista e giocare nelle migliori squadre d’Europa, non a caso la sua massima aspirazione è sempre stata il Real Madrid, la squadra dei suoi sogni, con la quale vorrebbe vincere una Champions League ed affermarsi come miglior giocatore nel suo ruolo.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Djeferson è un difensore centrale atleticamente straripante, veloce, forte nel gioco aereo e molto bravo quando c’è da impostare il gioco, mettendo in evidenza un buon lancio lungo e tanta precisione nei passaggi.

Forte fisicamente (ha ancora ampi margini di crescita muscolare), difficile da superare nell’uno contro uno, è energico nel tackle ed elegante oltreché estremamente sicuro di sé quando esce palla al piede dalla propria area di rigore.

Debordante quando accelera palla al piede, anche quando sbaglia posizionamento riesce a recuperare i metri persi con la sua poderosa accelerazione.

Il talento portoghese non si limita solo a primeggiare nella fase difensiva, ma si rende pericoloso anche nelle sue proiezioni offensive in occasione dei calci piazzati, riuscendo a mettere a segno qualche gol nell’arco della stagione.

Fisicamente molto alto e forte, il suo strapotere atletico gli permette di giocare con disinvoltura anche contro avversari più grandi di lui di un anno.

E’ ragazzo estremamente grintoso, ambizioso e determinato, che non sembra patire particolarmente le pressioni del match, scegliendo giocate mai banali anche in prossimità della propria area, come quando aggira con eleganza gli attaccanti avversari.

Tatticamente il suo ruolo è quello di centrale difensivo ma, viste le sue qualità tecniche ed atletiche, può adattarsi a giocare con profitto da terzino destro.

(Fonte foto: Instagram)

 

 

 

Analisi finale

  • Punti di forza: Fisicità
    - Velocità
    - Tecnica
    - Accelerazione palla al piede
    - Tackle
    - Gioco aereo
    - Personalità
    - Lanci lunghi
    - Visione di gioco
    - Marcatura
  • Punti di debolezza: Talvolta ha qualche calo di concentrazione - Ha ulteriori margini di crescita muscolare
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Sergio Ramos

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui