Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Davide Mastrantonio: talento italiano classe 2004

Davide Mastrantonio: talento italiano classe 2004

0
Davide Mastrantonio: talento italiano classe 2004
Davide Mastrantonio, portiere classe 2004 della Primavera della Roma. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Davide Mastrantonio
  • Classe: 2004
  • Ruolo: Portiere
  • Data di Nascita: 16/01/2004
  • Nazionalità: Italia
  • Altezza: 187 cm.
  • Piede: Destro

Davide Mastrantonio

Nelle ultime tre partite ci sono stati tre “clean sheet” per Davide Mastrantonio, estremo difensore classe 2004 della Roma Primavera, impiegato ampiamente sotto leva dal tecnico giallorosso Alberto De Rossi.

Nelle gerarchie dell’allenatore di Ostia, il portiere romano ha superato il pur valido classe 2002 Pietro Boer, il quale aveva anche debuttato in prima squadra nella trasferta di Europa League a Sofia. Mastrantonio, rispetto al collega più esperto, ha una maggiore predisposizione al comando del pacchetto arretrato e una superiore abilità nell’uso dei piedi, qualità sempre più richiesta ai portieri moderni.

Il talento capitolino che prima di arrivare a Trigoria ha giocato all’Urbetevere e nella scuola calcio della Roma all’Acqua Acetosa, si è spesso messo in luce per le sue notevoli qualità tecniche e soprattutto caratteriali, doti che sono state determinanti quando è stato protagonista della vittoria del campionato nazionale Under 15 di 2 anni fa.

Dopo aver totalizzato 15 presenze con la squadra Under 17 della Roma, Davide ha fatto il salto doppio, debuttando con la squadra Under 19 il 27 settembre scorso nella vittoria per 3 a 2 contro il Genoa.

Al momento il suo score con la Primavera di Alberto De Rossi è di 4 presenze e 2 reti subite, proprio quelle con i liguri all’esordio nella categoria. Naturalmente il suo modello non poteva non essere Alisson, il campione del Liverpool che ha lasciato il segno anche nella sua esperienza alla Roma.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Davide Mastrantonio è un portiere moderno, molto reattivo, scattante, concentrato e sempre pronto a farsi trovare anche al limite della propria area compiendo delle uscite alte spettacolari. Il suo stile di gioco, molto fuori dai pali, è perfetto per una squadra dalle attituidini prettamente offensive, che richiede un estremo difensore costantemente predisposto a compiere delle “escursioni” fuori area fungendo da libero aggiunto.

Come già detto in precedenza, il portiere romanista è molto bravo con i piedi e ha una facilità di calcio notevole che gli permette di far partire con precisione l’azione dalle retrovie.

Comunica molto con i compagni di squadra, ha una forte personalità e si fa sentire con i compagni non patendo minimamente la differenza di età con i colleghi più esperti di lui.

Abile nelle parate basse (arriva a terra molto rapidamente) ed anche in quelle alte, se la cava bene nelle uscite basse dimostrando tempismo e coraggio, doti che lo rendono competitivo anche nell’uno contro uno.

Un’altra caratteristica peculiare del talento nativo di Roma e l’abilità nel parare i calci di rigore, qualità che ha messo più volte in mostra nei momenti decisivi delle diverse stagioni nel vivaio del club giallorosso.

Fisicamente longilineo, Davide può irrobustire ulteriormente la sua struttura corporea, un aspetto che può favorirlo quando si deve fare largo nell’area affollata.

(Fonte foto: Instagram)

Analisi finale

  • Punti di forza: Reattività
    - Personalità
    - Uscite basse
    - Uscite alte
    - Pararigori
    - Abilità con i piedi
    - Senso della posizione
  • Punti di debolezza: Può irrobustirsi ulteriormente. - Può perfezionare la presa.
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Wojciech Szczęsny

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui