Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Chico Lamba: talento portoghese classe 2003

Chico Lamba: talento portoghese classe 2003

0
Chico Lamba: talento portoghese classe 2003
Chico Lamba, difensore classe 2003 dello Sporting Lisbona. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Chico Faria Camará Lamba
  • Classe: 2003
  • Ruolo: Difensore centrale
  • Data di Nascita: 10/03/2003
  • Nazionalità: Portogallo
  • Altezza: 197 cm.
  • Piede: Destro

Chico Lamba

Chico Lamba, potente difensore centrale classe 2003, è uno dei giocatori che si è messo maggiormente in evidenza in questa stagione con la maglia dello Sporting Lisbona Under 23 e con la formazione B del club del capitale.

Il suo ruolino è al momento di 11 presenze, tutte da 90 minuti, con la squadra U23 e una con lo Sporting B, veramente niente male considerando che il ragazzo gioca sotto leva.

Nativo della Guinea Bissau (come molti dei migliori prospetti dei campionati giovanili lusitani), ma in possesso del passaporto portoghese, Lamba prima di entrare a far parte del settore giovanile dello Sporting è stato un giocatore dei rivali cittadini del Benfica, club dove è rimasto fino al 2014.

Nell’Academy dei “Leões”, Chico Lamba ha spesso giocato sotto età potendo contare su una fisicità dominante, qualità che gli ha permesso di essere impiegato con la formazione Under 19 già dalla passata stagione.

Naturalmente, le qualità del talento classe 2003 non sono sfuggite neanche al selezionatore della nazionale Under 16 portoghese José Guilherme che l’ha impiegato nel match del 29 novembre 2018 perso 3 a 0 dai lusitani contro la Danimarca.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Chico Lamba è un difensore centrale che fa della sua fisicità straordinaria il suo principale punto forza.

Alto ben 197 cm. domina nel gioco aereo e nei duelli corpo a corpo e, nonostante la stazza imponente, risulta essere abbastanza competitivo nell’allungo, mentre va un po’ in sofferenza nei primi metri di corsa.

Concentrato e dotato di un buon senso della posizione, è un giocatore maturo tatticamente che sa svolgere con discreta attenzione le marcature preventive.

Chico ha anche un buon senso dell’anticipo, è un centrale che bada al sodo, differentemente da altri suoi colleghi lusitani non rischia con frequenza l’uscita palla al piede dalla propria area di rigore (spazza via la palla al momento giusto), dimostrandosi così un interprete più classico del ruolo nonostante non sia scarso tecnicamente.

Infatti, pur marcando con decisione ed attenzione, Lamba sa anche impostare il gioco in modo essenziale per mezzo di precisi passaggi (anche lunghi) e non con rischiosi assoli personali palla al piede in “zone delicate” del campo.

Fisicamente forte e dominante nei duelli, Chico sembra avere già una struttura muscolare tale da renderlo competitivo tra i professionisti. Naturalmente questa sua considerevole fisicità lo penalizza negli spazi stretti e quando si trova a marcare punte dotate di un grande cambio di ritmo.

E’ un ragazzo serio e dotato di una forte personalità, come ha dimostrato ampiamente giocando sotto età nel settore giovanile dello Sporting Lisbona.

Tatticamente il suo ruolo è quello di centrale di destra di un pacchetto arretrato a 4.

(Fonte foto: Instagram)

 

Analisi finale

  • Punti di forza: Fisicità
    - Senso della posizione
    - Marcatura
    - Gioco aereo
    - Personalità
    - Progressione palla al piede
    - Senso dell'anticipo
    - Precisione passaggi
  • Punti di debolezza: Va in sofferenza nello stretto e nei primi metri di corsa
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Kurt Zouma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui