Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Charlie Setford: talento inglese classe 2004

Charlie Setford: talento inglese classe 2004

0
Charlie Setford: talento inglese classe 2004
Charlie Setford portiere classe 2004 dell'Ajax. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Charlie Terence Setford
  • Classe: 2004
  • Ruolo: Portiere
  • Data di Nascita: 11/05/2004
  • Nazionalità: Inghilterra
  • Altezza: 187 cm.
  • Piede: Destro

Charlie Setford

L’Ajax ha sempre prodotto dei buoni portieri, validi tra i pali e abili con i piedi, requisiti fondamentali per gli estremi difensori moderni che devono essere i primi ad impostare il gioco dalle retrovie.

D’altronde, lo stile di gioco dei “Lancieri” sollecita continuamente il portiere e la palla viene raramente buttata via con dei lunghi lanci. Charlie Setford, guardiano della porta dell’Ajax nato nel 2004, è probabilmente il migliore interprete del ruolo nell’intera Academy del club di Amsterdam ed ha già tutte le caratteristiche richieste ad un portiere con il “DNA Ajax”.

Charlie è entrato a far parte del settore giovanile dell’Ajax a 7 anni (in precedenza giocava nel BSM Bennebroek), da quel momento è stato sempre titolare delle diverse squadre in cui ha giocato (ha anche vinto diversi premi personali).

E’ un ragazzo estremamente ambizioso che ha l’obiettivo di diventare il migliore portiere del mondo. Ci sta lavorando da quando ha visto l’Olanda perdere in finale durante la Coppa del Mondo 2010.

In questa stagione ha già avuto la possibilità di disputare 2 partite dal primo minuto, da sotto età, con la squadra Under 17 dell’Ajax ma, in entrambe le occasioni, la sua squadra è uscita sconfitta dal campo.

Reattivo, alto, coraggioso e, appunto, bravo con i piedi, è stato conteso tra la federazione inglese e quella olandese. Setford ha dapprima fatto il suo debutto nella squadra nazionale olandese il 1 ° febbraio 2019 parando 2 rigori e permettendo alla sua squadra di vincere; successivamente, il 22 settembre 2019 ha fatto il suo esordio con la nazionale inglese nel match contro la Danimarca (una vittoria per 2 a 0). Una scelta sofferta, come si può chiaramente leggere sul suo profilo Instagram, ma in fondo Charlie si è sempre sentito inglese.

Recentemente è stato scelto come “Promising Talent 2020” da Bram van der Ploeg, direttore di Ajax Show Time.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Charlie Setford è un portiere estremamente reattivo, “un gatto” tra i pali”, che ha nell’ottima presa il suo principale punto di forza.

Molto bravo nel gioco con i piedi, è carismatico e comunica molto con il reparto arretrato (sembra un allenatore in campo), palesando una spiccata personalità e tanto carisma.

Si fa spesso trovare pronto nelle uscite basse e in quelle fuori aerea, quando è costretto ad “accorciare” la squadra che è sbilanciata in avanti.

Si difende abbastanza bene anche nelle uscite alte anche se, su questo particolare fondamentale ha maggiori margini di miglioramento.

Ha una dote molto importante per i portieri: il coraggio. Setford si lancia senza paura in mezzo alle mischie e sui piedi degli avversari nel tentativo di togliere la sfera. In ultimo, cosa che non guasta mai, è un portiere para-rigori.

(Fonte foto: Instagram)

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Presa
    - Reattività
    - Abilità con i piedi
    - Uscite basse
    - Riflessi
    - Agilità
    - Personalità
    - Pararigori
  • Punti di debolezza: Uscite alte
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Ederson

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui