Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Carney Chukwuemeka: talento inglese classe 2003

Carney Chukwuemeka: talento inglese classe 2003

0
Carney Chukwuemeka: talento inglese classe 2003
Carney Chukwuemeka centrocampista classe 2004 dell'Aston Villa (credit: theathletic.com)

Scheda giocatore

  • Nome: Carney Chukwuemeka
  • Classe: 2003
  • Ruolo primario: Centrocampista centrale - Altri ruoli: Trequartista
  • Data di Nascita: 20/10/2003
  • Nazionalità: Inghilterra
  • Altezza: 184 cm.
  • Piede: Destro

Carney Chukwuemeka

Carney Chukwuemeka, centrocampista centrale dalle attitudini offensive, è indubbiamente uno dei migliori talenti inglesi più promettenti e per l’Aston Villa non sarà facile trattenerlo, visto che su di lui c’è il forte interesse del Manchester United, del Manchester City e Liverpool.

Prima del blocco dovuto al Covid-19 i “Villans” avevano avviato positivamente le trattative ma ora sembra tutto fermo. D’altronde le proposte dei top club di Premier League non si possono rifiutate molto facilmente, visti anche i ricchi ingaggi che propongono.

Nato a Northampton il 20 ottobre del 2003, il giovane talento di chiare origini nigeriane ha iniziato a giocare a calcio nella squadra locale, il Northampton Town, prima di entrare a far parte dell’Academy dei “Claret & Blue” nel marzo del 2016.

Carney si è sempre distinto dell’Academy dei “Villans” a tal punto da giocare precocemente nella squadra Under 18, dove ha uno score complessivo di 18 presenze, 2 reti e 6 assist e con l’Under 23 in Premier League 2 (3 caps per lui). Chukwuemeka fa anche parte della nazionale Under 17 inglese nella quale gioca sotto leva.

Christian Purslow, CEO dell’Aston Villa, ha dichiarato recentemente ad AMG: “Francamente, sarò brutale, se i 22enni che giocano in una squadra under 23 significa che il tuo sistema non funziona. Significa che il tuo sistema ha fallito perché i calciatori di 22 anni dell’Aston Villa devono essere nella prima squadra. L’obiettivo finale è quello di popolare la squadra under 23 con 11 eccezionali ragazzi di 16, 17 e 18 anni, allora saprò che il sistema funziona. E ci vorranno anni, non mesi. Dobbiamo essere più abili nel reclutare il miglior bambino di 8 anni, 9 anni, 10 anni, 11 anni, 12 anni, 14, 16 e, almeno uno all’anno deve firmare un contratto professionale a 16 anni. Voglio quel giocatore. Ne abbiamo uno in questo momento, probabilmente il migliore a 16 anni in Inghilterra, Carney (Chukwuemeka).” Dichiarazioni molto chiare che fanno anche capire quanto l’Aston Villa punti su calciatori come Chukwuemeka per il futuro.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Carney Chukwuemeka è un centrocampista centrale dalle caratteristiche offensive che può anche essere impiegato nel ruolo di trequartista incursore.

In sostanza, può svolgere si i compiti del giocatore box-to-box, sia quelli di numero 10 in grado di dare qualità al gioco.

Abile tecnicamente, dotato di un buon passo e di una notevole struttura fisica, Carney è un giocatore che sa essere incisivo dalla media distanza e in fase di rifinitura, sfornando un buon numero di assist stagionali.

Elegante nelle movenze, abile sia negli spazi stretti che larghi, ha una buona accelerazione palla al piede e, soprattutto, è in possesso di una visione di gioco periferica.

Fisicamente longilineo, può ulteriormente rinforzare la sua struttura corporea in modo da essere ancora più performante nei duelli spalla a spalla.

E’ in giocatore intraprendente e di personalità, che non patisce particolarmente le pressioni esterne, come ha ampiamente dimostrato giocando sotto età anche con la nazionale U17 inglese.

Tatticamente versatile, Chukwuemeka può agire da centrocampista centrale in un 4-4-2, da trequartista incursore e, in casi di emergenza è stato anche utilizzato da punta centrale.

(Fonte foto: theathletic.com)

 

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Capacità balistiche
    - Visione di gioco
    - Progressione palla al piede
    - Fisicità
    - Personalità
    - Dinamismo
    - Controllo palla
    - Assist
  • Punti di debolezza: Fase difensiva - Finalizzazione - Può irrobustirsi ulteriormente
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Dele Alli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui