Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Callum Doyle: talento inglese classe 2003

Callum Doyle: talento inglese classe 2003

0
Callum Doyle: talento inglese classe 2003
Callum Doyle, campione in Premier League U18 con il Manchester City. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Callum Doyle
  • Classe: 2003
  • Ruolo: Difensore centrale
  • Data di Nascita: 03/10/2003
  • Nazionalità: Inghilterra
  • Altezza: 187 cm.
  • Piede: Sinistro

Callum Doyle

Pep Guardiola ha già dichiarato che porterà in prima squadra il prossimo anno almeno 3 ragazzi della squadra Under 18 del Manchester City che si è laureata Campione d’Inghilterra: una bella consuetudine del tecnico catalano, il quale ha sempre dato spazio ai prospetti dell’Academy.

Tra i giocatori papabili c’è sicuramente il forte difensore centrale di piede mancino Callum Doyle, nazionale inglese di categoria e con già al suo attivo 12 presenze un gol e 2 assist nella Premier League 2.

Oltre a disputare la competizione nazionale U23, come già detto, Doyle ha anche dato il suo contributo per la vittoria della Premier League Under 18, venendo impiegato in molti dei match più importanti della stagione dal tecnico Carlos Vicens.

In entrambe le formazioni, il “local boy” nativo di Manchester, arrivato al City nel 2014, ha palesato una certa duttilità tattica adattandosi anche a giocare nel ruolo di terzino sinistro, ruolo che ha ricoperto anche nella selezione Under 18 dei “Tre Leoni”.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Callum Doyle è principalmente un difensore centrale di piede mancino, anche se in nazionale Under 18 inglese è stato impiegato da terzino sinistro, un ruolo che interpreta in modo molto “abbottonato”, privilegiando ampiamente la fase di copertura.

Dotato di una considerevole struttura fisica, forte nel gioco aereo, il talento del Manchester City sa impostare la manovra con buona precisione, dando profondità con i suoi lunghi lanci precisi.

E’ un difensore moderno, ha una buona visione di gioco, in fase d’impostazione riesce a dare una mano ai centrocampisti dando maggiore fluidità allo sviluppo della manovra.

Concentrato ed attento nelle letture difensive, Doyle è un giocatore affidabile, che gioca con grande calma trasferendo sicurezza all’intero pacchetto arretrato.

Non è molto rapido, soprattutto nei primi metri di corsa, ma compensa in parte questo suo difetto con un buon senso della posizione.

Molto più alto del metro e ottanta, Callum ha già una struttura fisica già strutturata e forte che gli permette di essere estremamente performante nei contrasti e nei duelli spalla a spalla.

Ha una spiccata personalità, non disdegna le uscite palla al piede prendendosi sempre le sue responsabilità e comunica molto con i compagni risultando un leader del reparto arretrato.

Tatticamente il suo ruolo è quello di centrale mancino di una linea difensiva a 4, ma si è anche adattato a giocare nel ruolo di terzino sinistro.

(Fonte foto: Instagram)

Analisi finale

  • Punti di forza: Tencica
    - Lancio lungo
    - Visione di gioco
    - Senso della posizione
    - Gioco aereo
    - Fisicità
  • Punti di debolezza: Non molto rapido nei primi metri
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: John Stones (anche se destro)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui