Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Caden McLoughlin: talento irlandese classe 2005

Caden McLoughlin: talento irlandese classe 2005

0
Caden McLoughlin: talento irlandese classe 2005
Caden McLoughlin, attaccante classe 2005 del Villarreal. (Fonte foto: balls.ie)

Scheda giocatore

  • Nome: Caden McLoughlin
  • Classe: 2005
  • Ruolo primario: Punta centrale - Altri ruoli: Ala
  • Data di Nascita: 06/03/2005
  • Nazionalità: Irlanda
  • Altezza: 181 cm.
  • Piede: Destro

Caden McLoughlin

Lo scorso aprile Caden McLoughlin, versatile attaccante classe 2005 irlandese, ha firmato il suo primo contratto da professionista con gli spagnoli del Villarreal.

McLoughlin, la cui madre proviene dal Finglas a Dublino, ha segnato 5 gol in 9 presenze con l’Under 15 irlandese. Caden ha vissuto in Spagna fin dalla tenera età, ha iniziato a giocare calcio a 7 anni nel piccolo club dell’ADC Esteponense, dove è rimasto fino al 2016 quando è stato ingaggiato dal Malaga. In quest’ultimo club ha segnato una valanga di reti, ben 22 gol in 27 presenze a livello U15 con il Malaga (giocando attaccante esterno), numeri che hanno attirato l’interesse degli osservatori del “Sottomarino Giallo”, che hanno deciso di prelevarlo immediatamente nell’estate scorsa. Anche al Villarreal McLoughlin ha confermato le sue qualità realizzative, guadagnandosi così il suo primo contratto da pro a 16 anni.

Caden, ha anche la possibilità di giocare con la nazionale spagnola, ma al momento sembra orientato a vestire la maglia delle selezioni irlandesi.

“L’Irlanda è il mio Paese. Non penso a nessun altro Paese. Penso solo all’Irlanda. Rappresento questo Paese e sono così orgoglioso di farlo”, ha affermato il ragazzo a irishpost.com rassicurando i tifosi della “Jack’s Army”, preoccupati che possa decidere di fare come il suo più illustre predecessore Declan Rice, attualmente nazionale maggiore inglese nonostante il passato nelle selezioni irlandesi.

McLoughlin è in grado di ricoprire tutti e tre i ruoli di un tridente offensivo, anche se in nazionale Under 15 irlandese è stato utilizzato da punta centrale e, non a caso, i suoi idoli sono Neymar e Drogba, un’ala ed un centravanti.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Caden McLoughlin è preminentemente un attaccante centrale, estremamente verticale, dinamico, molto bravo ad attaccare la profondità e quindi difficile da arginare a campo aperto.

Nel suo passato al Malaga, il talento classe 2005 irlandese ha dimostrato una grande vena realizzativa anche giocando da ala, un ruolo che ha esaltato all’ennesima potenza i suoi perfetti tempi d’inserimento e soprattutto i ficcanti tagli dall’esterno.

Abile nel dribbling lanciato, se la cava sufficientemente bene anche nello stretto (ma può ulteriormente migliorare), non dà mai grossi punti di riferimento agli avversari svariando su tutto il fronte offensivo, facendosi poi trovare pronto nel momento della finalizzazione.

Non è una punta che “vive” sul filo del fuorigioco, ma ama anche indietreggiare e allargarsi partipando alla manovra della sua squadra.

Pur essendo destro, il talento del Villarreal ha dimostrato una certa sensibilità anche con il mancino, una qualità importante che lo rende meno leggibile per gli avversari.

Gioca ad alta intensità, pressa con decisione i portatori di palla e lotta su ogni pallone evidenziando una lampante cattiveria agonistica.

E’ un ragazzo molto loquace sia fuori che dentro il rettangolo verde e, in certe occasioni, si perde in eccessive proteste e polemiche con arbitri ed avversari. In possesso di un tiro preciso ma non molto forte, ha uno sviluppato senso del gol, è bravo nello smarcamento ma, in certe occasioni è un po’ troppo frenetico, un aspetto negativo che lo porta a sbagliare la scelta.

Fisicamente longilineo con i suoi 181 cm. (da sfruttare meglio nel gioco aereo), Caden può sicuramente irrobustire ancora la sua struttura corporea, in modo da essere più performante nella difesa della palla e nel gioco spalle alla porta.

Come detto in precedenza, McLoughlin è un giocatore grintoso e di personalità, che non si estranea dalla battaglia nei momenti caldi della partita.

Tatticamente versatile, il giovane ispanico-irlandese sembra dare il meglio di sé da punta centrale di movimento ma, come è successo diverse volte, si è adattato con profitto a giocare da ala.

(Fonte foto: www.balls.ie)

 

Analisi finale

  • Punti di forza: Attacco della profondità
    - Tecnica
    - Senso del gol
    - Dribbling lanciato
    - Intensità di gioco
    - Cattiveria agonistica
    - Accelerazione
    - Dinamismo
  • Punti di debolezza: Può irrobustirsi ulteriomente - Deve migliorare nel gioco aereo - Può evitare di protestare eccessivamente
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Ollie Watkins

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui