Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Arijon Ibrahimovic: talento tedesco classe 2005

Arijon Ibrahimovic: talento tedesco classe 2005

0
Arijon Ibrahimovic: talento tedesco classe 2005
Arijon Ibrahimovic, grande talento del Bayern Monaco. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Arijon Ibrahimovic
  • Classe: 2005
  • Ruolo primario: Trequartista - Altri ruoli: Ala / Mezzala
  • Data di Nascita: 11/12/2005
  • Nazionalità: Germania
  • Altezza: 176 cm.
  • Piede: Entrambi

Arijon Ibrahimovic

Con il suo cognome, omonimo del campione del Milan Zlatan Ibrahimovic, Arijon, trequartista classe 2005 del Bayern Monaco, ha subito attirato l’interesse dei media nazionali ma, poco dopo, sono state le prestazioni del talento tedesco di origini kosovare (e non bosniache come “Ibra”) a catturare l’attenzione degli addetti ai lavori.

Infatti, già lo scorso anno, a soli 14 anni, Arijon Ibrahimovic è stato aggregato alla squadra Under 17 del Bayern di Mr. Danny Schwarz. Fino ad ottobre (il campionato è stato fermato a causa della pandemia) il suo score era di 2 reti e 2 assist in U17-Bundesliga Süd/Südwest.

Contemporaneamente, Ibrahimovic è stato utilizzato nella C-Junior Regional League, diventando uno dei goleador della squadra che ha guidato la classifica con nove vittorie su undici partite, realizzando 11 gol fino all’interruzione dovuta al coronavirus. Numeri che gli hanno consentito di entrare di diritto nel giro della nazionale Under 16 tedesca, con la quale ha al momento totalizzato 2 presenze.

Il ragazzo, al momento, ha scelto di vestire la casacca della nazionale teutonica ma, in futuro, potrebbe anche giocare con il Kosovo, Paese al quale è estremamente legato in virtù delle sue origini e che visita appena ne ha la possibilità.

Il centrocampista offensivo aveva precedentemente giocato per gli U15 del Bayern, lì brillava ed era il capitano della squadra. Nato nel dicembre 2005, quando Zlatan era già famoso in tutto il mondo e stava segnando gol per la Juventus, Arijon ha iniziato a giocare all’SpVgg Greuther Fürth, dove è rimasto fino al 2014, anno in cui si è trasferito al Norimberga, società dalla quale è stato ingaggiato dai bavaresi nel 2018.

Quando era nell’U10 del Norimberga il giovanissimo Arijon rilasciò un’intervista dove si soffermava proprio su Ibra e sugli altri suoi modelli: “I miei idoli sono Cristiano Ronaldo e Zlatan Ibrahimovic. Sono grandi giocatori “. Alla domanda se fosse spesso confrontato con Zlatan a causa del suo cognome, ha risposto: “Beh, anche io gioco in attacco e segno qualche gol. Ma lui è un po’ meglio di me”. (tratto da goal.com)

Caratteristiche tecniche e tattiche

Arijon Ibrahimovic è un trequartista dotato di una tecnica sopraffina ma, nel recente passato, ha anche giocato da mezzala, ala e punta centrale, mostrando così una grande versatilità ed intelligenza tattica.

Il classe 2005 del Bayern sa disimpegnarsi molto bene negli spazi stretti palesando una completa padronanza del pallone inoltre, ha anche un dribbling secco e una decisa accelerazione palla che gli permettono di lasciare sul posto i suoi dirimpettai.

Ambidestro ed in possesso di buone capacità balistiche, Ibrahimovic sa distribuire il gioco velocemente e con grande precisione evidenziando una visione di gioco periferica.

Ama “galleggiare” sulla trequarti, decisivo sia in fase di finalizzazione (è bravo negli inserimenti offensivi) che di assistenza (eccelle nelle verticalizzazioni), Arijon è un trequartista moderno, dinamico, muscolare e allo stesso tempo di grande qualità, che si applica con costanza nella fase difensiva svolgendo un buon “sotto palla” e pressando con determinazione.

Fisicamente normolineo, Arijon può ulteriormente irrobustire la sua struttura corporea in modo da essere ancora più competitivo nei contrasti e nei duelli spalla a spalla.

Ha sicuramente una forte personalità, è intraprendente e non ha timori nel tentare le giocate più difficili nei momenti “caldi” della partita, qualità che gli sono valse la fascia di capitano nelle squadre giovanili del Bayern.

Ultimamente impiegato da trequartista nel 4-1-4-1 del Bayern Under 17, Ibrahimovic ha anche dimostrato una certa duttilità tattica venendo utilizzato in quasi tutti i ruoli offensivi.

(Fonte foto: Instagram)

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Capacità balistiche
    - Ambidestrismo
    - Visione di gioco
    - Fase difensiva - pressing
    - Dribbling
    - Inserimenti offensivi
    - Verticalizzazioni
    - Assist
    - Controllo palla nello stretto e in corsa
  • Punti di debolezza: Può irrobustirsi ulteriormente - Gioco aereo - Può essere ancora più preciso nella finalizzazione
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Florian Wirtz

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui