Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore André Oliveira: talento portoghese classe 2005

André Oliveira: talento portoghese classe 2005

0
André Oliveira: talento portoghese classe 2005
Andre Oliveira, talento classe 2005 del Porto. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: André Luis Rocha Oliveira
  • Classe: 2005
  • Ruolo: Centrocampista centrale
  • Data di Nascita: 01/10/2005
  • Nazionalità: Portogallo
  • Altezza: 182 cm.
  • Piede: Destro

André Oliveira

Qualità e quantità sono le doti richieste a tutti i centrocampisti moderni, i quali devono essere in grado di svolgere un intenso filtro sulla linea mediana, oltreché impostare la manovra con precisione risultando mai troppo banali.

Requisiti che sono presenti in André Oliveira, talento classe 2005 del Porto e punto di forza della nazionale Under 15 portoghese, con la quale ha potuto totalizzare 3 presenze prima della pandemia.

André ha iniziato a giocare a calcio nell’AD Grijo prima di entrare a far parte del prestigioso settore giovanile del Porto (ricordiamoci che i “Dragões” hanno vinto 2 anni fa la UEFA Youth League con l’U19) dove si è spesso distinto come uno dei migliori prospetti, risultando determinante nella vittoria di diversi tornei nazionali ed internazionali come la Vinci Cup del 2019.

Caratteristiche tecniche e tattiche

André Oliveira è un centrocampista completo, abile nello svolgimento di entrambe le fasi, bravo tecnicamente ed energico nel recupero della palla.

In possesso di una visione di gioco periferica, gioca sempre a testa e sa verticalizzare il gioco con i giusti tempi dando grande profondità alla manovra riuscendo anche a sfornare qualche assist illuminante.

Sa muoversi molto bene in campo palesando una spiccata intelligenza tattica, fa spesso le scelte giuste, ha una notevole velocità di pensiero che compensa la sua non elevata rapidità nei primi metri di corsa (ha invece ha discreta e resistente progressione a campo aperto).

Preciso nei passaggi ed in possesso di notevoli capacità balistiche che lo rendono pericoloso dalla media-lunga distanza, André è anche un buon rigorista.

Valido nel gioco aereo, fisicamente longilineo, il talento lusitano deve irrobustire ulteriormente la sua struttura corporea con qualche muscolo in più in modo da essere ancora più performante nei contrasti e nei duelli spalla a spalla.

Ha una spiccata personalità, è indubbiamente un leader carismatico della sua squadra, come dimostra la fascia di capitano indossato nel settore giovanile del Porto.

Tatticamente il suo ruolo è quello di centrocampista centrale in un 4-2-3-1 e 4-4-2, ma può anche adattarsi a giocare da mezzala.

(Fonte foto: Instagram)

 

 

Analisi finale

  • Punti di forza: Tecnica
    - Intelligenza tattica
    - Capacità balistiche
    - Visione di gioco
    - Precisione passaggi
    - Lancio lungo
    - Senso della posizione
    - Leadership
    - Gioco aereo
    - Progressione palla al piede
    - Interdizione
  • Punti di debolezza: Non è particolarmente rapido nei primi metri di corsa - Può ulteriormente irrobustirsi
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Sergio Busquets

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui