Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Alpha Dionkou: talento senegalese classe 2001

Alpha Dionkou: talento senegalese classe 2001

0
Alpha Dionkou: talento senegalese classe 2001
Alpha Dionkou nazionale senegalese Under 20. (Fonte foto: superstars.sn)

Scheda giocatore

  • Nome: Alpha Richard Dionkou
  • Classe: 2001
  • Ruolo: Terzino destro
  • Data di Nascita: 10/10/2001
  • Nazionalità: Senegal
  • Altezza: 183 cm.
  • Piede: Destro

Alpha Dionkou

Alpha Dionkou è probabilmente il giocatore di maggior spicco del Senegal Under 20 che sta disputando in questi giorni il mondiale di categoria in Polonia.

Il terzino destro del Manchester City ogni volta che è stato impiegato ha sempre garantito la “doppia fase”, spingendosi in avanti con continuità, ma non tralasciando la copertura difensiva.

Nato a Sindone, in Senegal, il 10 ottobre del 2001, Alpha ha iniziato a giocare a calcio in Spagna, nella cantera del Mallorca, dove è rimasto fino all’estate del 2017 (ma l’accordo tra le parti era stato già preso a gennaio), quando è stato prelevato a parametro 0 dai “Citizens”.

Dionkou era uno dei migliori prospetti del team delle Baleari e, le sue qualità, avevano attirato l’interesse di molti altri importanti club europei. In particolar modo il Real Madrid, l’Atletico Madrid e soprattutto il Barcellona, che voleva ripetere l’operazione fatta con Monchu Rodríguez, anche lui proveniente dal vivaio maiorchino e molto amico di Alpha.

Differentemente Dionkou ha scelto di seguire il percorso di Angeliño, altro talento delle Baleari che ha deciso nel recente passato di trasferirsi al Manchester City.

Alpha si è così dovuto separare dal fratello Papa, anche lui calciatore, militante nel San Francisco, società satellite del Mallorca.

In questa stagione il giovane terzino africano si è diviso tra la squadra Under 18 e quella Under 23 dei “Citizens”, con la quale è riuscito a totalizzare 12 presenze Premier League 2. Inoltre, Alpha ha anche racimolato 4 caps in UEFA Youth League con la squadra Under 19, competizione nella quale il City è stato eliminato nella fase a gironi.

Dionkou, che in passato ha anche fatto parte della Spagna Under 17, ha poi deciso di vestire la maglia del Senegal Under 20, dove è indubbiamente uno dei leader del gruppo.

“Non ho avuto alcuna pressione prima della partita contro Tahiti. È molto importante iniziare questo mondiale con una vittoria. Sono molto contento del lavoro del team, dobbiamo continuare con questo slancio. Prima giocavo con la Spagna, ma non è la stessa cosa, qui mi sento a casa e sono molto orgoglioso di indossare la maglia del Senegal”, ha detto Alpha al microfono di footsenegal.com, dopo la prima partita del mondiale.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Alpha Dionkou è un terzino destro muscolare, ben strutturato fisicamente, dotato di buone capacità aerobiche ed in possesso di una discreta tecnica di base che, pur essendo di piede destro, sa disimpegnarsi abbastanza bene anche con il sinistro.

In possesso di una potente progressione palla al piede, appoggia costantemente l’azione offensiva, non tralasciando quella di copertura, risultando un giocatore sufficientemente completo.

Molto veloce, abile nel gioco aereo, deve migliorare nella gestione delle energie, in modo tale da essere lucido anche nella fase finale del match.

Buon crossatore, con il City Under 18 è a anche riuscito a sfornare 2 assist.

Esplosivo, fisicamente forte e ben strutturato, ha i margini per rafforzarsi ulteriormente, diventando un elemento “dominante” nei duelli corpo a corpo.

Dotato di una spiccata personalità, nelle squadre giovanili del Mallorca Dionkou era spesso capitano e, anche nel Senegal, è uno dei leader indiscussi della squadra (pur essendo parte del gruppo da poco tempo).

Tatticamente il suo ruolo è quello di terzino destro di un pacchetto arretrato a 4.

(Fonte foto: superstars.sn)

Analisi finale

  • Punti di forza: Fisicità
    - Tecnica
    - Capacità aerobiche
    - Progressione palla al piede
    - Gioco aereo
    - Personalità
    - Cross
  • Punti di debolezza: Gestione delle energie
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Danilo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui