Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Alpha Camara: talento francese classe 2003

Alpha Camara: talento francese classe 2003

0
Alpha Camara: talento francese classe 2003
Alpha Camara, difensore centrale classe 2003 dell'Angers. (Fonte foto: Instagram)

Scheda giocatore

  • Nome: Alpha Camara
  • Classe: 2003
  • Ruolo: Difensore centrale
  • Data di Nascita: 25/03/2003
  • Nazionalità: Francia
  • Altezza: 182 cm.
  • Piede: Destro

Alpha Camara

Nato a Conakry in Guinea il 25 marzo del 2003, Alpha Camara, interessante difensore centrale classe dell’Angers, ha optato da tempo per la nazionale francese, essendo già stato convocato in Under 16 e Under 18 (ha svolto stage recentemente).

Alpha è il classico esempio di talento proveniente dalle colonie francesi che si è integrato perfettamente in patria diventando un dei talenti più in vista dell’Angers, club che ha recentemente concesso un certo spazio ai ragazzi della propria Academy, vedi l’attaccante classe 2004 Mohamed-Ali Cho, impiegato più volte in prima squadra.

Arrivato giovanissimo in Francia, Camara ha iniziato a giocare a calcio nello Stade Lavallois, club dal quale è stato ingaggiato dall’Angers nel 2017. Successivamente, le buone prestazioni nelle diverse squadre del settore giovanile del club bianconero gli hanno permesso di entrare nel giro delle selezioni nazionale dei “Galletti”.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Alpha Camara è un difensore centrale marcatore, un baluardo difensivo molto aggressivo, bravo nell’anticipo (lo tenta spessissimo) e dotato di una buona velocità di base che gli permette di essere difficile da superare nell’uno contro uno.

Abbastanza bravo nelle letture difensive, talvolta eccede in grinta e determinazione compiendo dei falli evitabili in prossimità della propria area.

In fase d’impostazione si limita all’ordinaria amministrazione (effettua principalmente passanti rasoterra), appoggia costantemente la palla al compagno di reparto più tecnico di lui preoccupandosi principalmente della marcatura sull’uomo. Il suo stile di gioco è essenziale, non lo si nota particolarmente, ma il suo avversario avverte costantemente la sua presenza che è sempre a pochi centimetri da lui.

Fisicamente longilineo ma discretamente potente, Alpha Camara può ulteriormente irrobustire la sua struttura corporea in modo da essere più competitivo nei duelli spalla a spalla e nei contrasti.

Ha una spiccata personalità, comunica molto con i compagni di reparto, indirizza il pressing e dà continui consigli a tutta la squadra.

Tatticamente il suo ruolo è quello di centrale di destra di un pacchetto arretrato a 4.

(Fonte foto: Instagram)

Analisi finale

  • Punti di forza: Marcatura
    - Agonismo
    - Senso dell'anticipo
    - Letture difensive
    - Personalità
  • Punti di debolezza: Può irrobustirsi ulteriormente - Talvolta è troppo irruento - Tecnica
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: Mapou Yanga-Mbiwa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui