Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Contattaci: info@worldfootballscouting.com

Home Schede Giocatore Abdoullah Ba: talento francese classe 2003

Abdoullah Ba: talento francese classe 2003

0
Abdoullah Ba: talento francese classe 2003
Abdoullah Ba nazionale francese U17

Scheda giocatore

  • Nome: Abdoullah Ba
  • Classe: 2003
  • Ruolo primario: Mediano/regista - Altri ruoli: Centrocampista centrale / Mezzala
  • Data di Nascita: 31/07/2003
  • Nazionalità: Francia
  • Altezza: 175 cm.
  • Piede: Destro

Abdoullah Ba

Appena visto in azione nelle nazionali giovanili francesi Abdoullah Ba, centrocampista centrale del Le Havre, mi ha subito richiamato in mente il grande N’Golo Kanté, per il suo grande dinamismo ed intelligenza tattica.

Ex nazionale Under 16 transalpino e attualmente nel giro dell’Under 17, con la quale ha collezionato 5 presenze, Ba proviene dal florido settore giovanile del “Le HAC”, quello che ha formato calcisticamente un certo Paul Pogba, con il quale condivide anche lo sponsor tecnico.

Nato a Saint-Aubin-lès-Elbeuf (Seine-Maritime) da genitori originari della Mauritania il 31 luglio del 2003, Abdoullah Ba ha iniziato a dare i primi calci ad un pallone nel Club Andelle Pitres, dove è rimasto fino al 2016, quando è stato ingaggiato dal Le Havre.

Nel suo percorso nel settore giovanile, Ba ha assunto diverse posizioni nello scacchiere tattico, venendo impiegato anche da numero 10, essendo un giocatore dotato di buone qualità tecniche, oltreché del già citato grande dinamismo.

Differentemente, nelle nazionali francesi (dove è stato anche capitano) è stato utilizzato principalmente davanti alla difesa o qualche metro più avanti.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Abdoullah Ba è un centrocampista di sostanza, che abbina qualità a quantità, risultando un buon distributore di palloni, ma anche e soprattutto un notevole interditore, pressando con continuità nell’arco di tutta la partita.

Veloce, in possesso di una buona progressione palla al piede, è intelligente tatticamente, facendosi apprezzare in entrambe le fasi.

Si smarca con grande continuità e s’inserisce in avanti tentando principalmente la conclusione dalla distanza. Ha una visione di gioco periferica, alterna sapientemente passaggi corti, lanci lunghi e cambi di gioco, non risultando mai un giocatore troppo scontato.

Talvolta, essendo dotato di una corporatura brevilinea e leggera, cerca di rimediare a questa sua mancanza fisica facendo dei tackle un po’ troppo energici nei confronti degli avversari.

Fisicamente ha bisogno di rinforzare la sua struttura corporea ancora un po’ gracile inoltre, non è molto performante nel gioco aereo, essendo spesso tra i più bassi in campo.

Tatticamente versatile, può agire da mediano (dove sembra rendere meglio), centrocampista centrale e trequartista incursore.

(Fonte foto: hac-foot.com)

 

 

Analisi finale

  • Punti di forza: Dinamismo
    - Tecncica
    - Precisione passaggi
    - Visione di gioco
    - Personalità
    - Interdizione
    - Versatilità
  • Punti di debolezza: Devi irrobustirsi fisicamente - Gioco aereo
  • Valutazione complessiva:
  • A chi somiglia: N'Golo Kanté

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui