Yvan Ikia Dimi: talento francese classe 2004

INFORMAZIONI: Yvan Ikia Dimi

Nome: Yvan Ikia Dimi
Ruolo: Ala destra/sinistra
Data di nascita: 26/09/2004
Altezza: 176 cm.
Piede: Sinistro

Yvan Ikia Dimi

Dopo appena un anno all’Amiens Yvan Ikia Dimi, talento classe 2004 ed esterno offensivo di destra a “piede invertito”, è riuscito ad entrare nel giro della nazionale Under 17 francese.

Alla sua prima stagione in un club professionistico, il prospetto transalpino ha messo in mostra delle ottime prestazioni condite di un buon numero di gol e assist, numeri che l’hanno messo al centro dell’attenzione del selezionatore francese Jean-Claude Giuntini.

Ikia Dimi ha iniziato a giocare a calcio nell’Ascoux, dove è rimasto fino alla stagione 2013-2014, quando si è trasferito allo Sporting Club Malesherbes, club che l’ha visto giocare per cinque stagioni prima di entrare a far parte della US Chauny alla fine dell’annata 2017-2018.

Come già detto, la scorsa estate è stato molto bravo l’Amiens ed in particolar modo il responsabile del settore giovanile Loïc Lavillette che convinto sia lo Chauny, sia con la famiglia del ragazzo, che è stata subito colpita dal progetto della società della Piccardia.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Yvan Ikia Dimi è un’ala destra di piede mancino, molto veloce, intraprendente, dotato di una buona tecnica di base, che sa essere estremamente incisivo nell’uno contro uno.

In possesso di una potente accelerazione palla al piede e di buone capacità balistiche, Ikia Dimi è molto pericoloso dalla media-lunga distanza e su calcio piazzato.

Ha una buona intensità di gioco, è un esterno muscolare e di qualità che compie numerosi scatti durante la partita, sollecitando e sfiancando i suoi dirimpettai.

Ha una notevole abilità nel coordinarsi, velocità d’esecuzione e spesso riesce a sorprendere i suoi dirimpettai con i suoi improvvisi tagli interni verso l’area avversaria.

Pur compiendo spesso la stessa finta, eseguita sempre ad alta velocità, Ikia Dimi arriva frequentemente alla conclusione.

Molto bravo nel primo controllo della sfera, abile nella conduzione della palla in piena corsa, ha una grande frequenza di gambe e un notevole cambio di ritmo.

Oltre ad essere incisivo in fase di finalizzazione, Yvan è anche un buon assistman ed è spesso lui l’incaricato a battere i calci di punizione laterali essendo un ottimo crossatore.

Fisicamente normolineo ma forte, ha già una discreta struttura muscolare (con ulteriori margini di crescita), che lo rende sufficientemente competitivo nei duelli spalla a spalla anche nel momento delle sue accelerazioni.

Ha personalità, vive le partite con grande coinvolgimento a livello agonistico ed atletico, non subendo particolarmente le pressioni esterne.

Tatticamente il suo ruolo è quello di ala destra di un 4-3-3 o esterno offensivo del 4-2-3-1.

Analisi finale

Punti di forza: Accelerazione palla al piede, tecnica, dribbling, capacità balistiche, calci da fermo, controllo di palla, cross, assist, cambio di ritmo, primo controllo, personalità.
Punti di debolezza: Deve rafforzarsi fisicamente e migliorare il sinistro.
A chi somiglia: Douglas Costa
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: Instagram)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *