Yilson Lika: talento finlandese classe 2005

INFORMAZIONI: Yilson Lika

Nome: Yilson Lika
Ruolo: Punta centrale
Data di nascita: 25/02/2005
Altezza: 176 cm.
Piede: Entrambi

Yilson Lika

Finora, se si pensa ai grandi talenti finlandesi, il primo nome che viene in mente è senza dubbio quello di Jari Litmanen, ex centrocampista di classe dell’Ajax, che ha sfiorato l’esperienza italiana alla Roma quando avrebbe dovuto sostituire il giovane Francesco Totti, il quale sarebbe dovuto andare alla Sampdoria “spinto” dall’ex tecnico romanista Carlos Bianchi.

Negli ultimi anni il movimento calcistico giovanile finnico è notevolmente migliorato e alcuni dei migliori talenti sono già entrati a far parte delle Academy dei migliori club esteri.

Tra i prospetti emergenti più giovani va senza dubbio citato il centravanti classe 2005 dell’HJK Helsinki, Yilson Lika, punta di diamante della selezione Under 15 del suo paese (anche se è di origini bosniache).

Lika ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nel BK-46, piccolo club della città di Karis dove giocava il cugino Mergim Bushi, per poi entrare a far parte del settore giovanile del team più titolato di Finlandia, quello dell’HJK. Il cugino è stato molto importante per Yilson che lo ha sempre visto come un modello, insieme, naturalmente ai sui idoli, Lionel Messi oltre a Paulo Dybala.

Mettendosi in grande evidenza segnando con grande frequenza nelle squadre giovanili dell’HJK (vincendo campionati di categoria) e giocando anche un anno sotto età, Lika è riuscito ad entrare a far parte della nazionale Under 15 finlandese, con la quale ha confermato le sue doti tecniche e di goleador, mettendo anche a segno una bella doppietta con i pari età della Spagna.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Yilson Lika è una punta centrale dinamica, che ama svariare su tutto il fronte offensivo non dando mai dei grossi punti di riferimento alla difesa avversaria.

Nonostante lavori per la squadra, eccelle nello smarcamento e sa farsi trovare spesso al posto giusto nel momento giusto, risultando un ottimo finalizzatore (è molto lucido “sotto porta”).

Bravo nel dribbling, in possesso di un ottimo controllo di palla, scattante e incisivo negli spazi brevi, può ulteriormente rinforzare la sua struttura corporea in modo da resistere meglio nei duelli spalla a spalla quando è in piena progressione palla al piede.

E’ abile con entrambi i piedi, caratteristica che lo rende meno leggibile per i marcatori avversari, Lika ha una buona tecnica di base che gli permette di mettere a segno delle reti di pregevole fattura.

Fisicamente normolineo, Yilson ha tutto il tempo per rinforzare la sua struttura corporea con qualche muscolo in più.

Lika è un ragazzo positivo, dotato di una mentalità vincente, combattivo, che in campo dà tutto fino all’ultimo minuto, palesando anche una forte personalità.

Il suo ruolo è quello di punta centrale di movimento.

Analisi finale

Punti di forza: Senso del gol, smarcamento, controllo di palla, rapidità nello stretto, tecnica, personalità, precisione nel tiro, dribbling.
Punti di debolezza: Deve rafforzarsi fisicamente e, in certe occasioni, velocizzare i tempi di gioco.
A chi somiglia: Kevin Gameiro
Valutazione: 3/5

(Fonte foto: Instagram)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *