Yacine Gaya: talento francese classe 2004

INFORMAZIONI: Yacine Gaya

Nome: Yacine Gaya
Ruolo: Difensore centrale
Data di nascita: 15/11/2004
Altezza: 190 cm.
Piede: Sinistro

Yacine Gaya

Se si pensa a un calciatore di nome Gaya la mente va subito al forte terzino di spinta spagnolo del Valencia José ma, nei prossimi anni, probabilmente ci sarà un omonimo altrettanto importante, il difensore centrale mancino classe 2004 Yacine Gaya, uno dei “gioielli” dell’Academy dell’Angers.

I baluardi centrali di piede mancino sono sempre più richiesti a livello internazionale e trovarne uno con le qualità del talento franco-algerino è una vera “manna piovuta dal cielo”.

Nato a Bondy (Seine-Saint-Denis), il 15 novembre del 2004, Gaya ha iniziato a giocare nel club locale dell’AS Bondy, una piccola società che ha spesso prodotto dei prospetti veramente interessanti. Nel Bondy Yacine è rimasto fino all’estate scorsa, quando è stato ingaggiato dall’Angers (in realtà il ragazzo era stato già “bloccato” a dicembre).

Subito alla prima stagione con la maglia del club bianconero, Gaya si è messo in luce come uno dei migliori difensori a livello nazionale, venendo impiegato 3 volte nella nazionale Under 16 francese guidata dal tecnico Lionel Rouxel.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Yacine Gaya è un difensore centrale molto alto, dotato di una struttura fisica longilinea e di un buon piede mancino che gli consente di ribaltare velocemente l’azione sul fronte offensivo sfruttando il suo lungo lancio.

Forte nel gioco aereo, talvolta sbaglia l’anticipo o si fa trovare fuori posizione ma, essendo in possesso di una discreta progressione, riesce a rimediare spesso a queste sue mancanze.

Gaya colpisce subito per l’eleganza nelle movenze, gioca a testa alta e, come già accennato, sa rendersi prezioso in fase d’impostazione, palesando anche una spiccata personalità.

Aggressivo in marcatura, talvolta anche troppo deciso nel tackle, non è comunque facile da superare nell’uno contro uno (soprattutto se non concede troppi metri in partenza all’avversario).

Fisicamente longilineo, può indubbiamente rinforzare la sua struttura corporea in modo da essere ancora più dominante nei duelli spalla a spalla.

Ha una forte personalità, non ha timori nell’impostare il gioco e sa guidare con decisione il pacchetto arretrato (soprattutto nel club di appartenenza).

Tatticamente il suo ruolo è quello di centrale sinistro in una linea difensiva a 4.

Analisi finale

Punti di forza: Fisicità, gioco aereo, tecnica, lancio lungo, personalità, tackle, progressione.
Punti di debolezza: Può ancora rafforzarsi fisicamente. Talvolta si fa trovare fuori posizione sbagliando gli anticipi.
A chi somiglia: Adil Rami
Valutazione: 3/5

(Fonte foto: Instagram)

 

 

3 risposte a “Yacine Gaya: talento francese classe 2004”

    1. Mi sembra molto strano. E’ un dato ufficiale? Non c’era molta differenza di altezza con Lucas Rousseau che è ufficialmente alto 182 cm…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *