Wesley Fofana: talento francese classe 2000

INFORMAZIONI: Wesley Fofana

Nome: Wesley Fofana
Ruolo: Difensore centrale
Data di nascita: 17/12/2000
Altezza: 190 cm.
Piede: Destro

Wesley Fofana

Il Saint-Etienne si conferma una grande scuola di difensori centrali e, dopo William Saliba (acquistato la scorsa estate dall’Arsenal, ma lasciato in prestito ai “Verts” per una stagione), si sta ritagliando il suo spazio in prima squadra, il potente Wesley Fofana.

Considerando le varie competizione disputate, Fofana ha già totalizzato 15 presenze con la prima squadra, riuscendo anche ad andare a segno in 2 occasioni.

Di strada ne sta facendo già molta, considerando che il suo esordio in Ligue 1 risale solamente al 18 maggio scorso, nella partita vinta nettamente per 3 a 0 contro il Nizza.

Talento di origini maliane, ma di passaporto francese (è stato anche nel giro dell’Under 17 francese), Wesley è nato a Marsiglia il 17 dicembre del 2000 e ha iniziato a giocare a calcio a 6 anni nello S.C. Repos Vitrolles poi, dopo 2 stagioni è passato all’ES Bassin Minier, dove è rimasto altri 2 anni. Successivamente, Fofana ha giocato una stagione allo JS des Pennes Mirabeau ed in seguito si è fermato per 4 anni allo SC Air Bel, club che gli ha permesso di essere notato dagli osservatori del Saint-Etienne, che l’hanno fatto ingaggiare nel 2015.

Il giovane talento francese è stato uno dei grandi protagonisti della vittoria della Coupe Gambardella nel 2019.

Titolare in quasi tutte le ultime partite del Saint-Etienne di Claude Puel, Fofana ha attirato l’attenzione degli scout di molti importanti club europei.

In particolare Everton, Monaco, Salisburgo e RB Lipsia e Milan, che aveva pensato a lui dopo il fallimento della trattativa per Todibo.

I “Verts” non sembrano però intenzionati a cedere il loro “gioiello” (che ha un contratto che scade nel 2022) in questo mercato invernale e sperano di venderlo in estate per una cifra vicina a 30 milioni di euro, quelli pagati dall’Arsenal per Saliba.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Wesley Fofana è un difensore centrale potente, forte nel gioco aereo e nei duelli fisici, oltre ad essere temibile nelle sue proiezioni offensive in occasione dei calci piazzati.

Abbastanza bravo tecnicamente, determinato nei recuperi, tempista nell’anticipo, è difficile da superare nell’uno contro uno anche se, in certe occasioni, pecca un po’ in concentrazione.

Sa disimpegnarsi bene in entrambe le fasi, impostando il gioco principalmente in modo scolastico attraverso passaggi corti.

Fisicamente dominante, elegante nelle movenze, ha un buon passo nonostante la mole imponente e, oltre a questo, aggiunge anche una spiccata personalità, qualità che gli permette di guidare con autorevolezza il proprio pacchetto arretrato (soprattutto a livello giovanile).

Ha senso della posizione, è grintoso, coraggioso, energico nei tackle e quasi imbattibile nei duelli spalla a spalla, doti che lo rendono perfetto per campionati atleticamente impegnativi come quello inglese. Talvolta è un po’ troppo irruento negli interventi ed eccessivamente “scivoloso”.

Fisicamente già ben strutturato, sicuramente rinforzerà ulteriormente la sua corporatura nei prossimi anni.

Tatticamente il suo ruolo è quello di centrale di destra di un pacchetto arretrato a 4 ma, in alcune occasioni, è stato anche impiegato sul centrosinistra.

Analisi finale

Punti di forza: Fisicità, marcatura, senso dell’anticipo, passaggi, gioco aereo, velocità, senso della posizione, elevazione, personalità, recuperi in velocità.
Punti di debolezza: Può rischiare meno nel tackle ed essere più concentrato in certe situazioni.
A chi somiglia: Kurt Zouma
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.mediareferee.com)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *