Wahid Faghir: talento danese classe 2003

INFORMAZIONI: Wahid Faghir

Nome: Wahidullah “Wahid” Faghir
Ruolo: Punta centrale
Data di nascita: 29/07/2003
Altezza: 186 cm.
Piede: Destro

Wahid Faghir

E’ notizia dei giorni scorsi il forte interessamento di molti importanti club europei per Wahid Faghir, potente e qualitativo centravanti di proprietà del Vejle Boldklub, club danese che negli ultimi tempi è riuscito a produrre dei talenti interessanti (non ultimo il portiere 17enne Andreas Jungdal passato la scorsa estate al Milan).

Tra le società che si sono maggiormente interessanti alla punta centrale di origini afgane, ma nazionale giovanile danese, ci sono l’Ajax (sempre in prima fila quando si tratta di prospetti scandinavi) e il Leicester.

Faghir si è messo in grande evidenza nelle ultime stagioni, segnando molti gol con le nazionali danesi (3 reti in 6 presenze con l’Under 16) e soprattutto 7 in 12 cap con l’Under 17, uno score considerevole che l’ha posto tra i migliori marcatori internazionali della sua fascia d’età, nella fase di qualificazione all’europeo di categoria, secondo solo al francese Abline a al polacco Wlodarczyk.

Naturalmente, con il suo club di appartenenza, Faghir gioca ampiamente sotto età, essendo stato inserito nella squadra Under 19 da quando aveva 16 anni. Faghir in famiglia non è l’unico calciatore, infatti, anche il fratello Waris (classe 2001) fa lo stesso lavoro, anche se gioca nel ruolo di difensore centrale nella squadra U19 del Kolding IF.

Qualche mese fa Wahid Faghir aveva rilasciato questa intervista a vejle24.dk: “Gioco a calcio al Vejle da quando avevo sei anni, quindi ho sempre giocato a Vejle e non ho mai provato a giocare altrove. Penso che andrò all’estero entro un anno o due. Ritengo che un campionato come quello tedesco o olandese possa andare bene per me, ma prendo tutto un po’ come viene e guarderò quali offerte mi arriveranno. Poi dovrò parlare con il mio agente”, ha affermato Wahid, che così lascerà presto la sua città e la sua famiglia. “So che è difficile. Ma è bello partire presto, così puoi fare esperienza e io scommetto sul calcio.”

Ovviamente, come tutti i ragazzi che intraprendono la carriera di calciatore, Faghir ha dei sogni nel cassetto: “Vorrei poter giocare nel Real Madrid. È un club di cui sono sempre stato tifoso e grande ammiratore fina quando ero un bambino.” (tratto da vejle24.dk)

In patria ripongono molta fiducia nelle qualità di Wahid che, per caratteristiche fisiche (soprattutto) e tecniche, è stato paragonato a Zlatan Ibrahimovic.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Wahid Faghir è un attaccante centrale molto forte fisicamente, ma anche dotato di una buona tecnica di base.

Freddo e lucido in fase di finalizzazione, ha un buon senso del gol, è forte nel gioco aereo e abile spalla alla porta.

Nonostante la mole imponente, Faghir ha anche un passo abbastanza veloce, una qualità che gli consente di attaccare con efficacia la profondità, prendendo di sorpresa i pacchetti arretrati avversari.

Ha buone capacità balistiche, è in possesso di un ottimo controllo di palla in corsa e di una discreta qualità nel dribbling.

Il suo mix di potenza, velocità e tecnica lo rende una punta molto difficile da marcare per i difensori avversari, in quali non sanno mai come contrastarlo.

Fisicamente longilineo, ma già ben strutturato, sicuramente si rinforzerà ancora nei prossimi anni, diventando ancora più dominante nei duelli spalla a spalla.

Ha una spiccata personalità, non ha paura di tentare le giocate più difficile nei momenti “caldi” della partita ma, pur essendo coraggioso, non ha l’ego del suo modello Zlatan Ibrahimovic.

La sua posizione è quella di punta centrale, una posizione che interpreta in modo dinamico, fungendo da punta di raccordo e praticando un calcio associativo.

Analisi finale

Punti di forza: Controllo di palla, tecnica, senso del gol, gioco aereo, gioco spalle alla porta, dinamismo, progressione palla al piede personalità, smarcamento, capacità balistiche.
Punti di debolezza: Può migliorare il “piede debole”.
A chi somiglia: Zlatan Ibrahimovic
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.btam.dk)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *