Valentino Livramento: talento inglese classe 2002

INFORMAZIONI: Valentino Livramento

Nome: Valentino Livramento
Ruolo: Terzino destro, centrocampista esterno destro, ala destra
Data di nascita: 12/11/2002
Altezza: 173 cm.
Piede: Destro

Valentino Livramento

Valentino Livramento è da tempo considerato uno dei prospetti più interessanti dell’Academy del Chelsea, nella quale si è distinto come un terzino destro di qualità, ma in grado di ricoprire tutti i ruoli di fascia.

Nativo di Londra, in particolare Croydon (borgo a sud della capitale inglese), Valentino proviene da una famiglia di origini italiane e, fin da piccolo, ha dimostrato di essere uno dei migliori prospetti britannici nel suo ruolo, vincendo molti premi personali e di squadra, come nel dicembre del 2014 il Christmas Truce International Tournament, manifestazione natalizia dedicata agli U12 organizzata per commemorare la tregua di Natale del 1914.

“Giocare questo torneo è stata una possibilità unica. Conoscere la storia della Prima Guerra Mondiale le culture dei ragazzi stranieri contro cui abbiamo giocato. Penso che l’intera esperienza mi renderà un calciatore migliore”, aveva dichiarato il talentino al sito della Premier League.

Effettivamente il ragazzo di progressi ne ha fatti molti, diventando un punto fermo delle nazionali giovanili inglesi, saltando la fase finale dell’Europeo U17 a causa di un infortunio dopo che aveva giocato tutta quella Elite.

Attualmente Livramento fa parte dell’U18 dei “Tre Leoni” e nel club di appartenenza si divide tra la squadra U18 e quella Under 23 partecipante alla Premier League 2, dove ha giocato una partita dal primo minuto andando in gol all’esordio.

Nelle ultime due stagioni, il giovane terzino anglo-italiano ha anche racimolato da sotto età due presenze in UEFA Youth League.

Le qualità di Livramento non sono sfuggite neanche ai giornalisti del popolare giornale inglese “The Guardian” che l’ha inserito nella rosa dei 20 migliori prospetti nati negli anni 2002 e 2003 militanti nelle squadre di Premier League.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Valentino Livramento è un terzino che sa essere efficace in entrambe le fasi, bravo tecnicamente, in possesso di una buona accelerazione palla al piede, sa essere preciso nel momento del cross e attento quando c’è da difendere.

Intelligente tatticamente, maturo nelle scelte, pur essendo un giocatore abbastanza potente, Livramento ha caratteristiche diverse rispetto ad altri talenti emersi recentemente nel suo ruolo nell’Academy dei “Blues” come Reece James e Dujon Sterling, molto più muscolari e dirompenti atleticamente.

“È un giocatore versatile“, spiega ChelseaYouth, account Twitter che segue le giovanili del club londinese. “Ha comprensione del gioco e sa come posizionarsi di fronte ad un avversario, avendo varie soluzioni per superarlo”. 

E’ un giocatore intraprendente, tecnico, che spinge con buona frequenza sulla sua fascia di competenza, che riesce a superare in slancio i suoi dirimpettai.

Fisicamente può irrobustire la sua struttura corporea normolinea, in modo tale da essere più competitivo nei duelli spalla a spalla.

Ha una spiccata personalità e gioca con la calma di un veterano, Valentino è un ragazzo silenzioso ma estremamente tenace e combattivo.

Tatticamente duttile, pur essendo preminentemente un terzino destro può agire su tutti i ruoli della fascia destra.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, versatilità, capacità aerobiche, passaggi, cross, velocità, cambio di passo, controllo di palla, personalità.
Punti di debolezza: Deve rafforzarsi fisicamente.
A chi somiglia: Stefan Lainer
Valutazione: 3/5

(Fonte foto: www.zimbio.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *