Sekou Lega: talento francese classe 2003

INFORMAZIONI: Sekou Lega

Nome: Sekou Lega
Ruolo: Punta centrale
Data di nascita: 21/01/2003
Altezza: 190 cm.
Piede: Destro

Sekou Lega

Sekou Lega è stato uno dei grandi protagonisti della passata stagione con la maglia dell’Under 17 dell’OL, formazione con la quale è riuscito a mettere a segno 17 reti, numeri che gli hanno permesso di giocare anche con la squadra Under 19.

Nazionale francese Under 17 (una sola presenza per lui), Sekou ha iniziato a giocare a calcio nell’SC Ville D’Evry, poi è passato all’ES Cesson Vert Saint-Denis, club dove è rimasto solo una stagione, decidendo di trasferirsi un anno all’US Grigny. Nel giugno del 2014 Lega è andato al CS Bretigny Foot, società dal quale è stato prelevato dal Lione nel 2016.

Talento nativo di Parigi, da piccolo sognava di giocare con il Barcellona, ora è un grande ammiratore di Kylian Mbappé, Eden Hazard e Lionel Messi (della prima squadra dell’OL apprezza Memphis Depay). Sekou è stato scoperto quando giocava nell’Under 13. “E’ successo durante una partita contro il Montrouge. Alla fine, mio padre mi disse che c’era uno scout di Lione. Due settimane dopo ho ricevuto una lettera che diceva che dovevo fare un provino. L’ho fatto e poi ho firmato.”  (tratto da onzemondial.com)

Il suo prossimo obiettivo è quello di giocare l’Europeo di categoria con la nazionale francese ed arrivare presto in prima squadra proprio come il suo ex compagno e coetaneo Rayan Cherki.

Caratteristiche tecniche e tattiche

“Sono un attaccante piuttosto tecnico che ama fa salire la squadra come Karim Benzema. Mi piace prendere la palla ovunque. Ho anche un buon senso del gol”, così si descrive Sekou Lega al sito onzemondial.com.

Lega è principalmente un attaccante centrale anche se ama svariare sul fronte offensivo, non molto rapido negli spazi stretti e neanche particolarmente veloce nell’esecuzione, sa essere però incisivo a campo aperto quando può mettere in moto le sue lunghe leve.

Coraggioso, molto bravo nelle sponde e nel gioco aereo, Sekou è anche dotato di una discreta tecnica di base che gli permette di essere efficace anche in fase di assistenza (crea spazi interessanti per gli inserimenti dei centrocampisti). Da buon centravanti sa anche smarcarsi con i giusti tempi, riuscendo ad anticipare i difensori avversari.

Fisicamente longilineo, Lega può ulteriormente rafforzare con qualche muscolo in più la sua struttura corporea (in particolar modo il busto).

E’ un giocatore di personalità, che non sembra patire particolarmente le pressioni esterne neanche quando gioca sotto età.

Analisi finale

Punti di forza: Fisicità, gioco aereo, senso del gol, sponde, attacco della profondità, assist, dinamico, personalità.
Punti di debolezza: Può ulteriormente rafforzarsi fisicamente, migliorare nello stretto e nella rapidità d’esecuzione.
A chi somiglia: Frederik Kanouté
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: Instagram)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *