Rico Richards: talento inglese classe 2003

INFORMAZIONI: Rico Richards

Nome: Rico Richards
Ruolo: Trequartista, ala sinistra
Data di nascita: 27/09/2003
Altezza: 175 cm.
Piede: Sinistro

Rico Richards

Per Rico Richards, trequartista/ala sinistra mancina classe 2003, i supporters del West Bromwich Albion non vorrebbero si ripetesse la stessa storia accaduta nei mesi scorsi con Morgan Rogers (e non solo), l’esterno offensivo che per 4 milioni di sterline è passato al Manchester City, ma il rischio di perderlo a parametro 0 è grosso.

I dirigenti dei “Baggies” hanno proposto un buon contratto al nazionale inglese Under 17 ma le avances dei top club inglesi, con Tottenham, Liverpool, Manchester City e Arsenal in prima fila, potrebbero convincere il ragazzo a lasciare “The Hawthorns” per approdare in un contesto calcistico più prestigioso.

In questa stagione, prima della sosta dovuta alla pandemia, Richards era riuscito ad accumulare 6 presenze e 4 reti con la squadra Under 18 del WBA (nella quale ha esordito a 15 anni), oltre a debuttare ampiamente sotto età in Premier League 2.

Entrato a far parte dell’Academy del WBA a 8 anni, Richards è praticamente da sempre nel giro delle nazionali inglesi, Rico fa attualmente parte della selezione Under 17 dei “Tre Leoni”.

Con la nazionale Under 16 inglese, Richards si è reso grande protagonista all’Aegean Cup in Turchia e, con tre assist, ha contribuito all’ottenimento del terzo posto finale.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Rico Richards è principalmente un’ala sinistra di piede mancino, un giocatore che fa della velocità e della buona tecnica di base i suoi principali punti di forza.

Può anche agire senza particolari imbarazzi nel ruolo di trequartista (posizione ricoperta soprattutto nel club) ma, sulla corsia esterna (come in nazionale), può mettere meglio a frutto il suo cambio di passo e la potente accelerazione palla al piede.

Rapido, scattante e dotato di un buon tocco di palla, è molto pericoloso con i suoi improvvisi inserimenti offensivi senza palla, facendosi spesso trovare al posto giusto nel momento giusto.

Ha un tiro forte e preciso, con il suo “educato” piede sinistro può mettere la palla dove vuole, al contrario del destro che deve molto migliorare.

Buon crossatore e bravo nei passaggi filtranti, Richards è un elemento in grado di essere determinante anche in fase di assistenza.

Normolineo e dotato di baricentro basso, ha tanta forza nelle gambe che gli permette di proteggere bene la sfera anche quando è spalle alla porta.

Molto bravo nel dribbling sia negli spazi stretti che larghi, Rico è un giocatore vivace, con uno stile di gioco frizzante e molto dinamico.

Non sembra patire particolarmente le pressioni esterne, gioca con leggerezza e prende spesso l’iniziativa personale (soprattutto con il club di appartenenza).

Tatticamente versatile, può agire sia da trequartista in un 4-2-3-1, sia ala in un 4-3-3 o esterno offensivo in un 4-2-3-1.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, dribbling, controllo di palla, velocità, capacità balistiche, protezione della palla, rapidità nello stretto, visione di gioco, cross, assist, personalità.
Punti di debolezza: Deve rafforzarsi fisicamente, migliorare il destro e la fase difensiva. Assente nel gioco aereo.
A chi somiglia: Bernardo Silva
Valutazione: 3/5

(Fonte foto: Twitter.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *