Renyer: talento brasiliano classe 2003

INFORMAZIONI: Renyer

Nome: Renyer Luan de Oliveira Damasceno
Ruolo: Ala destra, punta centrale
Data di nascita: 12/07/2003
Altezza: 177 cm
Piede: Sinistro

Renyer

Renyer Luan de Oliveira Damasceno, più semplicemente Renyer, ala destra di piede mancino del Santos, è uno dei talenti che ha maggiormente impressionato nel corso dell’ultimo Mondial de Montaigu, prestigiosa kermesse internazionale dedicata alle selezioni nazionali Under 16.

In Brasile, il talento classe 2003 nativo di Rio de Janeiro, che dal 2013 fa parte del club di Vila Belmiro (ha iniziato dalla squadra Under 11), si è rapidamente distinto come uno dei migliori prospetti e, a 14 anni, è stato convocato per la prima volta con la squadra Under 15 che ha disputato il mondiale per club.

Sono molto felice per essere chiamato dal professor Luciano Santos per far parte del gruppo che giocherà un torneo importante come questo. All’inizio del mese sono stato chiamato per la prima volta nella squadra Under 15 brasiliana, la convocazione è arrivata nel periodo nel quale ci stavamo preparando per la Coppa del Mondo … è stata una scelta molto difficile, ma essere in grado di servire il Santos in una competizione come questa, ha pesato. Ringrazio tanto Dio per questa opportunità. Ora, lavorerò e darò sempre il massimo e ciò, andrà sicuramente bene per noi e per i nostri tifosi”, ha detto Renyer dopo essere stato integrato da sotto età nell’Under 15.

Negli anni successivi, il talento santista con origine carioca, ha sempre giocato sotto età, potendo contare su una grande potenza ed una notevole tecnica di base.

Quest’anno, oltre ad aver partecipato al torneo di Montaigu con l’Under 16, ha avuto la possibilità di giocare con l’Under 17 del Santos, con la quale ha totalizzato finora 5 presenze e un gol.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Renyer è un’ala destra di piede mancino, potente veloce, abile nell’uno contro uno e difficile da arginare quando parte in progressione palla al piede.

Nel club di San Paolo, è stato anche impiegato con una certa frequenza nel ruolo di punta centrale, garantendo comunque un buon rendimento.

Dotato di una forza fisica dirompente, abbinata ad una tecnica di base tipicamente brasiliana, il talento del Santos accarezza la sfera con delicatezza, compiendo dei “tricks” che gli consentono di essere molto efficace nel dribbling.

In possesso di notevoli capacità balistiche (è anche rigorista e tiratore di calci piazzati), Renyer sa rendersi molto pericoloso dalla media-lunga distanza, centrando spesso la porta avversaria con i suoi potenti tiri.

Negli ultimi tempi, ha migliorato il suo destro (ma può fare ancora meglio), risultando ancora più imprevedibile per i suoi dirimpettai.

La sua classica azione prevede la progressione sulla fascia destra con conseguente accentramento, per poi andare al tiro con il sinistro.

Sa attaccare bene la profondità, scattando sul filo del fuorigioco, prendendo sul tempo i pacchetti arretrati avversari, i quali non riescono ad arginare la sua velocità.

Il talento verdeoro non è solo un buon finalizzatore, ma sa anche essere decisivo in fase di assistenza, sforando degli assist “al bacio” per i compagni.

Deve migliorare nella fase difensiva, sacrificandosi maggiormente quando non ha la palla, oltre ad essere più continuo nell’arco dei 90 minuti.

E’ subito evidente come Renyer sia dotato di una spiccata personalità, non ha paura di niente, risultando talvolta “sfacciato” nel tentare la giocata ad effetto.

Tatticamente il suo ruolo è quello di ala destra di un 4-3-3 o esterno offensivo di un 4-2-3-1, ma è stato utilizzato anche nel ruolo di centravanti.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, velocità, dribbling, potenza, capacità balistiche, imprevedibilità, accelerazione palla al piede, visione di gioco, assist, rigorista.
Punti di debolezza: Può migliorare nella fase difensiva ed essere più continuo.
A chi assomiglia: Hulk
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.dnasports.com.br)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *