Rafail Mamas: talento cipriota classe 2001

INFORMAZIONI: Rafail Mamas

Nome: Rafail Mamas
Ruolo: Centrocampista centrale, mezzala destra/sinistra
Data di nascita: 04/03/2001
Altezza: 185 cm.
Piede: Destro

Rafail Mamas

Rafail Mamas, centrocampista centrale classe 2001 del Napoli, è un giocatore che ha fatto enormi miglioramenti nel corso dell’ultima stagione, diventando uno dei migliori interpreti del ruolo a livello Primavera ed anche in UYL.

Proprio in quest’ultima competizione, nella partita persa per 3 a 1 contro il Genk, Mamas è stato uno dei migliori in campo tra gli “azzurri” (insieme a Gaetano), ma la sua buona prestazione non è bastata per salvare il Napoli dalla sconfitta.

Attualmente, la squadra di Mr. Roberto Baronio si ritrova con un solo punto in 2 partite, conquistato nel primo incontro casalingo contro il Liverpool.

Nato a Larnaca il 4 marzo del 2001, Mamas si è messo in mostra con la maglia dell’AEK Larnaca, con la quale è arrivato ad esordire in prima squadra, giocando tutti i 90 minuti del match scudetto con l’Ael Limassol.

A Cipro, Rafail è stato principalmente impiegato, da sotto età, nella squadra U21 del club cipriota, distinguendosi come uno dei migliori prospetti del paese. Il Napoli lo ha tesserato nell’estate della scorsa stagione, dopo averlo testato più volte sui propri campi di allenamento.

Il centrocampista, ex nazionale U17 (11 presenze e un gol) e attualmente militante nella selezione Under 19 cipriota, ha subito convinto i tecnici partenopei con la sua grande fisicità abbinata ad una notevole intensità di gioco.

Finora, considerando la passata stagione e l’inizio di questa annata calcistica, Mamas è riuscito a totalizzare 32 presenze un gol e 2 assist con la formazione Under 19 del Napoli.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Rafail Mamas è un centrocampista centrale di sostanza, che abbina ad una notevole fisicità una discreta tecnica di base.

E’ un giocatore che privilegia la fase difensiva, palesando una buona visione di gioco e rubando un gran numero di palloni durante la partita.

Intelligente tatticamente, ha uno stile di gioco estremamente dinamico e intenso, lotta su ogni pallone, facendo valere la sua prestanza atletica nei contrasti.

Considerando la stazza, Mamas non è neanche così lento e, quando mette in moto le sue lunghe leve, riesce spesso a recuperare in corsa i suoi dirimpettai.

Il suo stile di gioco è molto lineare, predilige un gioco fatto di passaggi corti, non verticalizzando molto la manovra.

In possesso di un fisico forte e longilineo con i suoi 185 cm., Mamas si fa valere nel gioco aereo e nella protezione della sfera.

E’ un giocatore di personalità, grintoso, muscolare e determinato, un trascinatore per i compagni di squadra.

Tatticamente può svolgere tutti i ruoli centrali della linea mediana, anche se nel Napoli U19 viene impiegato principalmente nella posizione di centrocampista centrale nel 3-4-3.

Analisi finale

Punti di forza: Dinamismo, fisicità, recupero palla, intensità, cattiveria agonistica, passaggi corti, contrasti, visione di gioco, capacità aerobiche.
Punti di debolezza: Può perfezionarsi tecnicamente e migliorare nella continuità.
A chi assomiglia: Roberto Gagliardini
Valutazione: 3/5

(Fonte foto: Getty Images)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *