Radek Vitek: talento ceco classe 2003

INFORMAZIONI: Radek Vitek

Nome: Radek Vitek
Ruolo: Portiere
Data di nascita: 24/10/2003
Altezza: 198 cm.

Radek Vitek

Il Manchester United si è proiettato al futuro nell’ultima finestra di mercato spendendo 60 milioni di euro per un gran numero di talenti tra i quali spiccano: l’ex atalantino Amad Traoré (2002), il difensore ex Sochaux Willy Kambwala (2004) e il portiere ceco Radek Vitek, acquistato dal Sigma Olomouc.

Nazionale Under 17 della Repubblica Ceca, l’estremo difensore nativo di Vsetin è stato il primo acquisto del Manchester United della finestra di mercato estiva; i “Red Devils” per accaparrarselo sono riusciti a battere la concorrenza del Southampton (bloccandolo già nel mese di aprile nonostante avesse altri portieri molto interessanti nella stessa fascia d’età) che aveva avuto in prova il ragazzo nei mesi precedenti.

“È una sensazione surreale. Il trasferimento allo United è il sogno di molti ragazzi che iniziano a giocare a calcio. Non vedo l’ora di farlo. Ammetto di non crederci nemmeno quando ho scoperto il loro interesse, ma ora è una realtà” ha dichiarato il portiere di quasi 2 metri al Sun.

Il direttore sportivo del Sigma Ladislav Minar ha affermato dopo il trasferimento del ragazzo in Inghilterra: “Sono felice di poter dire che Sigma è in grado di mandare un altro dei suoi giocatori in un top club europeo. La partenza di un giocatore di così bassa età è soprattutto un grande prestigio oltre che è una ricompensa non solo per il club ma anche per il giocatore stesso. In secondo luogo c’è anche un aspetto finanziario. Se Radek dovesse giocare per lo United in futuro o trasferirsi in un altro club, la soddisfazione finanziaria sarebbe di interesse per Sigma”. (tratto da thesun.co.uk)

A soli 14 anni, Vitek ha esordito con l’Under 19 dell’Olomouc nel campionato giovanile di 1. Dorostenecka. Ha giocato tutti i 90 minuti in una vittoria per 3-2 sulle giovanili del Dukla Praga prima di sedersi in panchina per altre due partite. Successivamente è stato regolarmente titolare nell’ultima stagione facendo 10 presenze perdendo solo tre di quelle partite.

Vitek ha subito 17 gol e realizzato due assist, aiutando anche la sua squadra a vincere i calci di rigore contro l’FK Mlada Boleslav a settembre dello scorso anno.

Queste ottime prestazioni gli sono valse un periodo di prova nell’Academy dello United nel mese di gennaio e il successivo ingaggio.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Radek Vitek è un portiere che colpisce immediatamente per la sua stazza imponente di quasi 2 metri.

Nonostante la mole è agile e reattivo ed inoltre, evidenzia una buona presa oltre ad essere sufficientemente bravo nelle uscite alte, qualità fondamentale per i portieri che hanno l’ambizione di essere molto competitivi in Premier League.

Ha uno spiccato senso della posizione, grandi riflessi e una discreta spinta nelle gambe inoltre, è abile nelle uscite e parate basse e sa farsi trovare pronto fuori area quando la sua squadra ha la difesa alta.

Con il suo fisico copre una buona parte della porta, la sua tecnica è ancora rivedibile e, in più di un’occasione, respinge la palla con i piedi quando può intervenire con le mani.

E’ un estremo difensore coraggioso, di personalità, che comunica costantemente con tutto il reparto arretrato trasferendo sicurezza ai compagni.

Vitek sa anche far partire l’azione con buona precisione sia per mezzo del lungo rinvio con i piedi, sia con il potente rinvio con le mani.

Analisi finale

Punti di forza: Fisicità, uscite basse, senso della posizione, personalità, gioco con i piedi, rinvio con le mani, presa, concentrazione.
Punti di debolezza: Può migliorare nelle uscite alte e perfezionare la tecnica.
A chi somiglia: Petr Čech
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: Instagram)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *