Pierre Emmanuel Ekwah Elimby: 2002 – Francia

Nome: Pierre Emmanuel Ekwah Elimby
Ruolo: Difensore centrale, terzino sinistro
Data di nascita: 15/01/2002
Altezza: 182 cm
Piede: Sinistro 

BIOGRAFIA

Di difensori centrali mancini forti e di qualità non ce ne sono molti in giro per l’Europa, ma nella nazionale Under 16 francese si è messo in luce un prospetto di cui sentiremo parlare e che probabilmente, nella prossima estate, varcherà la Manica, il suo nome è Pierre Emmanuel Ekwah Elimby.
Ekwah Elimbi, nativo di Massy (non lontano da Parigi), nel dipartimento dell’Essonne nella regione dell’Île-de-France, ha iniziato a giocare a calcio nel 2009 nell’ RC Arpajonnais, in seguito nel 2013 è passato al Bretigny FCS, poi trascorsa una stagione nel Centro di Formazione Federale di Parigi, nel luglio del 2017 è entrato a far parte del vivaio del Nantes.
In questa stagione il prospetto gialloverde è riuscito a catturare l’attenzione degli scout del Chelsea nel corso dell’ultimo torneo di Montaigu. Un interesse, quello inglese, talmente forte che nei prossimi giorni si dovrebbe concretizzare per il giovane transalpino il passaggio ai “Blues”, come riferisce il sito www.ouest-france.fr .
Un trasferimento sorprendente, ma non troppo, visto che già in passato, nel 2015, il Chelsea aveva pescato nel florido settore giovanile dei “Canarini”, prelevando Papy Djilobodji.
Sicuramente una buona operazione di mercato per il club di Londra, che prendendo Ekwah Elimby si assicura un difensore molto affidabile e dai buoni margini di crescita, che nella sua pur breve carriera può vantare 13 presenze e un gol con la selezione Under 16 dei “Galletti”. Non poche, considerando che la sua squadra partecipa ad un campionato locale dove non sono molte le formazioni di livello; una competizione considerata a due velocità, nella quale al Nantes capita spesso di affrontare un’opposizione limitata e così la crescita dei talenti locali può essere rallentata. Pierre-Emmanuel ha pagato dazio per questo e a febbraio di quest’anno, non è stato selezionato dalla squadra nazionale francese. “L’ho fatto tornare con noi per questo”, ha spiegato recentemente l’allenatore dei “Galletti” Jean-Claude Giuntini. “Doveva migliorare su alcuni aspetti difensivi, in particolare l’aggressività e il gioco della testa. Questa è spesso la preoccupazione per quei ragazzi che giocano in squadre che monopolizzano il possesso della palla.”

CARATTERISTICHE TECNICHE E TATTICHE

Pierre Emmanuel Ekwah Elimby è un difensore centrale veloce di piede mancino, bravo nell’impostare il gioco e ben strutturato fisicamente, pur non essendo altissimo, considerando la media dei colleghi di reparto.
Ha comunque un fisico massiccio che lo rende difficile da superare nell’uno contro uno. Ha spesso mostrato concentrazione e un buon senso della posizione. Ha una discreta tecnica di base che gli consente di effettuare dei lunghi lanci precisi, che gli permettono di ribaltare l’azione in tempi veloci.
Ha una forte personalità, è spesso lui in prima persona a guidare il reparto arretrato, sia in fase di possesso, sia quando bisogna chiamare la linea del fuorigioco. Come ha detto il suo allenatore in nazionale, Pierre Emmanuel deve migliorare nel gioco aereo e nell’aggressività. Come stile di gioco risulta molto pulito negli interventi, ricorrendo raramente al fallo e puntando molto sull’anticipo.
Tatticamente il suo ruolo è quello di centrale sinistro di una difesa a 4, ma può adattarsi perfettamente da centrale mancino di un reparto arretrato a 3, in virtù della sua tecnica e del passo veloce. Qualità, quest’ultime, che in passato lo hanno portato ad agire anche nella posizione di terzino sinistro, che interpreta in modo molto equilibrato, non concedendosi tante scorribande offensive.

ANALISI FINALE

Punti di forza: Personalità, marcatura, velocità, tecnica, senso dell’anticipo, senso della posizione.
Punti di debolezza: Gioco aereo.
A chi assomiglia: Samuel Umtiti
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.sociview.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *