Oualid Agougil: talento olandese classe 2005

INFORMAZIONI: Oualid Agougil

Nome: Oualid Agougil
Ruolo: Difensore centrale, mediano
Data di nascita: 07/08/2005
Altezza: 184 cm.
Piede: Sinistro

Oualid Agougil

L’Ajax esercita spesso un ruolo egemone in Olanda a livello giovanile, non solo formando dalla sua scuola calcio i campioni del futuro, ma anche prendendo gli altri migliori talenti presenti nelle società rivali.

Un’azione che si ripete più volte nell’arco delle varie sessioni di mercato e che nell’estate dello scorso anno ha portato nel settore giovanile della società di Amsterdam uno dei migliori difensori centrali del paese, il mancino ex NAC Oualid Agougil (è stato pagato 42 mila euro).

Il baluardo difensivo di origini marocchine ma di passaporto olandese, si era già distinto nelle selezioni “Oranje” Under 14 e Under 15, attirando conseguentemente l’attenzione degli scout dei “Lancieri”.

All’epoca il NAC aveva reagito alla notizia del passaggio di Agougil all’Ajax con sentimenti contrastanti, un mix di delusione e orgoglio per il trasferimento. “Nonostante il fatto che ci rammarichiamo per il fatto che i giovani talenti abbandonino l’Academy, è anche un onore che i migliori club guardino a noi”, aveva dichiarato Tim Gillessen, direttore del settore giovanile al sito web del NAC.

“Negli ultimi anni abbiamo lavorato per creare una buona Academy per i giovani e costruire un forte programma di formazione. Ciò garantisce il riconoscimento sia livello sia regionale che nazionale e si traduce logicamente in interesse da parte di altri club. In futuro, speriamo che di mantenere i nostri talenti e avere dei calciatori legati al club il più a lungo possibile, al fine di consegnarli alla prima squadra. Per ora, continueremo a fare progressi e ovviamente siamo orgogliosi di Oualid. Vogliamo augurargli ogni successo all’Ajax “.

Nel suo pur breve percorso professionale, Agougil ha giocato inizialmente nel VV Internos, nell’Unitas ’30 e nel 2016 è entrato a far parte dell’Academy del NAC Breda (insieme al fratello classe 2002 Sabir), dove è rimasto fino all’estate del 2019, quando è passato all’Ajax. Con il team ajacide Oualid ha continuato a giocare molto bene, diventando un punto fermo della nazionale Under 15 guidata dal C.T. Pieter Schrassert Bert.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Oualid Agougil è un difensore centrale di piede mancino, forte fisicamente e soprattutto molto bravo tecnicamente.

Ha un buon lancio e notevoli capacità balistiche, qualità che gli permette di essere pericoloso anche su calcio di punizione.

Ha un buon senso della posizione, guida la difesa con grande personalità e spesso diventa un centrocampista aggiunto quando c’è da organizzare il gioco (talvolta si specchia troppo nella sua tecnica).

In possesso di una buona visione di gioco, è energico nel tackle e nei contrasti, risultando estremamente competitivo nei duelli spalla a spalla (almeno tra i pari età).

Elegante nelle movenze, bravo nel gioco aereo, non è molto rapido nei primi metri di corsa e può patire particolarmente gli attaccanti molto rapidi e scattanti.

Come da tradizione Ajax, Agougil è un difensore centrale estremamente qualitativo, propositivo, perfetto per lo stile di gioco delle squadre che praticano un calcio moderno fatto di un costante possesso palla.

Fisicamente alto e abbastanza prestante, ha ancora margini di crescita che possono renderlo ancora più dominante nei contrasti.

Ha una spiccata personalità, è un giocatore intraprendente e carismatico, che risulta uno dei leader della squadra.

Tatticamente il suo ruolo è quello di difensore centrale sinistro di un reparto arretrato a 4. In nazionale Under 15, Agougil è stato anche impiegato da mediano.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, gioco aereo, senso della posizione, visione di gioco, senso dell’anticipo, personalità, lancio lungo, calci da fermo, tackle, aggressività.
Punti di debolezza: Non molto veloce nei primi metri.  In certe occasioni si fida troppo della sua buona tecnica.
A chi somiglia: Karim Rekik
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: Twitter.com)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *