Orkun Kokcu: 2000 – Olanda

Nome: Orkun Kökcü
Data di nascita: 29/12/2000
Ruolo: Trequartista, mezzala destra/sinistra, regista
Altezza: 173 cm
Piede: Destro

BIOGRAFIA

Se con la nazionale maggiore l’Olanda non ha centrato la qualificazione al prossimo mondiale di Russia, le varie selezioni giovanili continuano a produrre dei talenti molto interessanti.
Nell’academy della squadra campione nazionale, il Feyenoord, si sta mettendo in luce un estroso centrocampista di origini turche, Orkun Kökcü, il cui rendimento sia a livello locale, che internazionale, sta sorprendendo tutti gli addetti ai lavori.
In UEFA Youth League Kökcü ha realizzato 5 gol in 7 partite e nella Voorronde A-Junioren Eredivisie, con l’Under 18 del Feyenoord, ha messo a segno 7 gol e 2 assist in 13 presenze.
Orkun ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nell’EDO di Haarlem, poi è passato allo Stormvogels ed in seguito, in compagnia del suo fratello maggiore Ozan (attualmente militante nel Feyenoord U19), è giunto al Groningen nel 2011, dopo un provino durato solo una giornata, un “mega raduno” che aveva visto coinvolti molti giovani calciatori della sua stessa area geografica. Nel vivaio del Groningen viene notato dagli scout del “Club van het volk” (il club del popolo, è il soprannome del Feyenoord), che nel 2014 decidono di “scipparlo” al club di Groninga, con conseguente grande disappunto dei dirigenti biancoverdi.
Da quando è arrivato al Feyenoord, Orkun Kökcü ha avuto alterne fortune, soprattutto perché condizionato da qualche infortunio di troppo, ma ogni volta che è stato mandato in campo, il ragazzino di origini turche ha sempre fatto la differenza, attirando così l’attenzione dei vari selezionatori delle nazionali giovanili olandesi.
Due settimane fa il Feyenoord ha fatto firmare al ragazzo il suo primo contratto da professionista, vincolandolo fino al 2020. “Sono molto orgoglioso di aver firmato un contratto con il club migliore dei Paesi Bassi. Questo contratto mi dà tranquillità, ma mi rendo anche conto che devo continuare a migliorarmi, perché non sono ancora pronto. Dovrò continuare a fare del mio meglio. Spero di giocare un giorno al De Kuip”, sono state le classiche dichiarazioni di rito di Orkun dopo aver siglato il “prezioso autografo”. (tratto da www.feyenoord.nl)

CARATTERISTICHE TECNICHE E TATTICHE

Orkun Kökcü si definisce “un centrocampista creativo, che sa servire gli attaccanti e di tanto in tanto segnare qualche gol”, una descrizione molto onesta e veritiera, come anche quella del d.t. Martin van Geel, per il quale il ragazzo potrebbe ricoprire in campo la posizione di numero sei, otto o dieci, in quanto giocatore di notevole duttilità, qualità ed intelligenza tattica. “Ciò indica che Orkun è un centrocampista multifunzionale in grado di gestire tutte le posizioni di centrocampo”, afferma lo stesso Van Geel. “È un giocatore dinamico, stile box-to-box, che ha una buona capacità aerobica, una qualità tecnica e una spiccata visione di gioco. Con questo contratto vogliamo incoraggiarlo a migliorare ulteriormente e siamo fiduciosi che lo farà. L’intenzione è che si unirà al Feyenoord U19 la prossima stagione”, ha concluso il dirigente del club di Rotterdam dopo la firma del contratto da parte del talento olandese.
Orkun Kökcü è un centrocampista normolineo, in possesso di una discreta tecnica di base e di un buon tiro dalla distanza. Sa essere molto pericoloso sui calci piazzati (vedere il gol al Napoli), con inserimenti offensivi e con tiri dalla distanza, tutte qualità che gli permettono di mettere a segno un cospicuo bottino di reti stagionali. Ha un buon senso tattico, può agire sia da trequartista che da mezzala mantenendo sempre i suoi standard di rendimento elevati. In possesso di una velocità di base normale per il ruolo, sa meglio attaccare che difendere.

ANALISI FINALE

Punti di forza: Tecnica, visione di gioco, capacità balistiche.
Punti di debolezza: Deve rafforzarsi fisicamente.
A chi assomiglia: Tonny Vilhena
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: vimeo.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *