Oleg Ocheretko: talento ucraino classe 2003

INFORMAZIONI: Oleg Ocheretko

Nome: Oleg Ocheretko
Ruolo: Centrocampista centrale, mezzala destra/sinistra
Data di nascita: 25/03/2003
Altezza: 176 cm.
Piede: Sinistro

Oleg Ocheretko

Oleg Ocheretko è sicuramente uno dei prospetti più interessanti del calcio ucraino: il giovanissimo centrocampista classe 2003 dello Shakhtar Donetsk (e nazionale giovanile), è stato già impiegato nei primi 2 match di UEFA Youth League e, soprattutto, è stato integrato stabilmente nell’organico della squadra U21 del club dei minatori.

Pur giocando ampiamente sotto età, Ocheretko ha dimostrato di essere all’altezza della situazione sia contro il fortissimo Manchester City U19 (è stato schierato dal primo minuto), sia contro l’Atalanta, quando il suo ingresso ha dato tanta sostanza alla mediana ucraina che, fino a quel momento, sembrava in balia degli attacchi dei bergamaschi (lo Shakhtar ha vinto 2 a 1 fuori casa con un gol all’ultimo secondo).

Mettendosi in luce nel settore giovanile del club di Donetsk, vincendo campionati e premi personali, Oleg si è anche guadagnato molto precocemente la chiamata in prima squadra.

E’ successo nel settembre scorso, quando a causa delle numerose assenze per gli impegni delle nazionali, il tecnico portoghese Luis Castro, consultando il tecnico del team U21 Fernando Valente, ha deciso di fare una seduta di allenamento di più di un’ora con i migliori giocatori della seconda squadra, aggregandoli al gruppo professionistico.

“La partecipazione all’allenamento della squadra senior mi ha regalato un’esperienza indimenticabile. Mi è piaciuto molto l’allenamento e il ritmo dei giocatori mentre gestivano la palla. Giocano molto rapidamente con la palla, sembra che non pensino affatto e che facciano tutto automaticamente. Sono stato felice di chiacchierare con Ismaily, Taison e altri ragazzi. Sono stato sopraffatto dalle emozioni e senza parole! Sono felice di lavorare con i campioni. Ismaily e Tyson sono un esempio da seguire per me.” (tratto da shakhtar.com)

Caratteristiche tecniche e tattiche

Oleg Ocheretko è un centrocampista centrale/mezzala di piede mancino, molto dinamico, dotato di una discreta tecnica di base e di uno stile di gioco sempre molto intenso, che lo porta ad essere costantemente nel vivo della manovra.

Si smarca continuamente, aiuta i compagni quando sono in difficoltà, favorendo “lo scarico” del passaggio e, soprattutto, facendosi valere in entrambe le fasi, risultando un centrocampista “box-to-box”.

In grado di recuperare con grinta un gran numero di palloni, palesando notevoli capacità aerobiche, privilegia uno stile di gioco fatto di passaggi corti e d’inserimenti offensivi senza palla, anche se non va sottovalutato il suo tiro dalla distanza.

Ha un buon passo ed una discreta progressione palla al piede, qualità che gli consente di superare in slancio i suoi dirimpettai.

In possesso di una buona visione di gioco, talvolta commette degli errori di superficialità che sono tipici della sua giovane età.

Fisicamente normolineo, ha comunque una buona struttura, con notevoli margini di crescita, che dà l’impressione che possa diventare ancora più massiccia, trasformandolo così in un centrocampista muscolare oltreché tecnico.

Ha indubbiamente una spiccata personalità, non sembra patire minimamente le pressioni esterne anche quando gioca contro avversari molto più esperti di lui.

Tatticamente versatile, Ocheretko può ricoprire il ruolo di centrocampista centrale in un 4-4-2 e di mezzala in un 4-3-3, grazie alla sua notevole facilità di corsa. In passato è stato impiegato anche da esterno offensivo, ma è nel mezzo del campo che può dare il suo maggiore contributo.

Analisi finale

Punti di forza: Dinamismo, tecnica, recupero palla, accelerazione palla al piede, cattiveria agonistica, capacità balistiche, inserimenti offensivi, visione di gioco, capacità aerobiche.
Punti di debolezza: Deve rafforzarsi fisicamente e migliorare il destro.
A chi assomiglia: Ruslan Malinovskyi
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: Twitter.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *