Nick Shinton: 2001 – Belgio

Nome: Nick Shinton
Ruolo: Portiere
Data di nascita: 10/05/2001
Altezza: 196 cm
Piede: Sinistro

BIOGRAFIA

Il belga Nick Shinton è stato il miglior portiere dell’europeo Under 17 insieme all’italiano Alessandro Russo, quest’ultimo ha avuto in più il merito di raggiungere la finale della competizione.
L’estremo difensore dei “Diavoli Rossi” si è sempre dimostrato sicuro sia nelle uscite che nel gioco con i piedi, palesando una notevole maturità tecnica.
In patria Shinton è considerato il vero erede di Thibaut Cuortois ed effettivamente il ragazzino di proprietà del Bruges (o Club Brugge) promette veramente bene.
Nick nella sua pur breve carriera ha già cambiato molte squadre. Ha iniziato a giocare a calcio nell’ FCV Dender EH dove veniva seguito da Johnny Van Den Broeck (il suo “scopritore”), poi è passato al Gent ed in seguito al Genk, dove a 14 anni ha attirato l’attenzione di tutti i più importanti club belgi (e non solo). Dopo una lunga ed estenuante trattativa, nel 2016, i dirigenti del Bruges riescono a convincere la famiglia del ragazzo, che nel frattempo aveva ricevuto offerte anche da Anderlecht, Standard Liegi, Zulte Waregem e alcuni team stranieri. Il Bruges ha puntato su un progetto molto più allettante per il ragazzo, che così ha preferito lasciare i Limburgers, i quali si sono mossi troppo tardi per cercare di trattenere il giovane portiere. Il Genk, infatti, è rimasto spiazzato dalla scelta di Shinton; la delusione per essersi visto privare del diamante grezzo del proprio settore giovanile è stata molto forte e per questo sono anche scaturite alcune polemiche con i dirigenti del Bruges. (tratto da hln.be)
Con i Blauw en Zwart Shinton, Nick ha subito dimostrato di essere qualitativamente superiore rispetto ai suoi compagni e così è stato fatto giocare sempre sotto età, come in occasione dell’ultima stagione trascorsa per intero con la squadra Under 19 del Bruges.
Fisicamente Shinton è molto cresciuto negli ultimi 2 anni, aggiungendo fisicità alla sua già buona tecnica di base; non a caso ha visto incrementare notevolmente le sue presenze nelle varie selezioni nazionali belghe.

CARATTERISTICHE TECNICHE E TATTICHE

Nick Shinton è un portiere moderno, reattivo, coraggioso, abile nelle prese alte e nelle uscite basse, sa giocare molto bene con i piedi e tatticamente è una sorta di difensore aggiunto, giocando spesso al limite della sua area di rigore. Con il suo piede mancino sa far ripartire velocemente l’azione; i suoi rinvii sono spesso molto precisi, degni del miglior Reina o Alisson.
La sua mole considerevole gli permette di svettare in area di rigore in occasione dei cross e dei calci piazzati, arrivando con le sue mani dove gli altri giocatori neanche possono avvicinarsi. Tra i pali sembra essere un vero “felino”, ha grande spinta nelle gambe e ciò gli consente di essere molto esplosivo e reattivo.
A livello caratteriale ha sempre mostrato una forte personalità, nel reparto arretrato del Belgio Under 17, Nick era indubbiamente uno dei leader.

ANALISI FINALE

Punti di forza: Prestanza atletica, tecnica, abilità con i piedi, personalità, reattività, coraggio, senso della posizione, uscite alte e basse.
Punti di debolezza: Talvolta deve essere più concentrato.
A chi assomiglia: Thibaut Courtois
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.hln.be)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *