Nick Breitenbücher: talento tedesco classe 2003

INFORMAZIONI: Nick Breitenbücher

Nome: Nick Breitenbücher
Ruolo: Ala sinistra/destra, terzino sinistro
Data di nascita: 14/01/2003
Altezza: 178 cm.
Piede: Sinistro

Nick Breitenbücher

Il Chelsea continua ad acquistare talenti di primissimo livello provenienti da diversi campionati esteri, l’ultimo in ordine cronologico potrebbe essere l’ala mancina classe 2003 dell’Hoffenheim Nick Breitenbücher.

I “Blues” per assicurarsi il promettente talento 17enne dovranno battere la forte concorrenza di Bayern Monaco e Schalke 04, con quest’ultimi che hanno già formulato un’offerta allettante al ragazzo che ha il contratto nel 2022.

Breitenbücher è nato a Crailsheim il 14 gennaio del 2003 (ha anche il passaporto russo), ha iniziato a giocare a calcio nell’SpVgg Gröningen-Satteldorf, dove è rimasto fino al 2014 prima di entrare a far parte della florida Academy dell’Hoffenheim.

Nel settore giovanile del club biancoblu, Nick si è subito distinto per le sue qualità tecniche ed abilità nel dribbling, riuscendo anche ad entrare nel giro dell’Under 16 tedesca.

Nell’ultima stagione l’ala destra “ambifascia” è stato grande protagonista, mettendo a segno 13 gol e 3 assist in 16 partite nella B-Junior Bundesliga (una rete ogni 76 minuti), uno score che gli è valso il soprannome di “nuovo Arjen Robben”.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Nick Breitenbücher è un esterno offensivo tecnico ed estremamente rapido, che ha nell’uno contro uno il pezzo forte del suo ampio repertorio.

E’ un giocatore che sa essere determinante dalla trequarti in avanti, risultando tempistivo nelle scelte e decisivo sia in fase di finalizzazione che di assistenza.

Molto veloce, è difficile da arginare quando parte a campo aperto, palesando una straordinaria “frequenza di gambe”.

Abile nella conduzione della sfera in piena corsa, ha anche una buona velocità d’esecuzione e, soprattutto, sa smarcarsi molto bene, facendosi trovare libero sul filo del fuorigioco.

Fisicamente normolineo e dotato di una struttura corporea discretamente massiccia, ha comunque ulteriori margini di crescita che possono renderlo ancora più performante nei duelli spalla a spalla.

Tra gli aspetti dove può migliorare c’è sicuramente la fase difensiva e il destro, in modo da rende maggiormente imprevedibile il suo stile di gioco.

Tatticamente Nick Breitenbücher è un’ala che può agire su entrambe le corsie offensive di un 4-2-3-1 e di 4-3-3. In passato, con la nazionale tedesca, è stato anche utilizzato da terzino sinistro di un reparto arretrato a 4, una posizione che non valorizza pienamente le qualità del talento teutonico.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, velocità, dribbling, controllo di palla, accelerazione palla al piede, attacco della profondità, smarcamento, cross, assist, personalità.
Punti di debolezza: Deve rafforzarsi fisicamente e migliorare il destro.
A chi somiglia: Lucas Vázquez
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: Instagram)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *