Neco Williams: talento gallese classe 2001

INFORMAZIONI: Neco Williams

Nome: Neco Williams
Ruolo: Terzino destro
Data di nascita: 13/04/2001
Altezza: 175 cm
Piede: Destro

Neco Williams

Neco Williams, terzino destro del Liverpool, è stato uno dei giocatori che ha maggiormente colpito l’attenzione nel primo match di UEFA Youth League contro il PSG.

I parigini, che schieravano una squadra molto giovane, hanno molto sofferto le incursioni di Williams che, sulla sua fascia di competenza, ha veramente dominato la scena.

Nato a Wrexham in Galles, Neco Williams è entrato nell’Academy dei “Reds” facendo parte direttamente della squadra Under 9. Ha fatto il suo debutto negli Under 18 nel 2016-17 da sotto età ed è stato regolarmente titolare del ruolo di terzino destro.

Il percorso formativo di Neco è stato particolare: precedentemente era un centrocampista offensivo (ruolo ricoperto anche nelle selezioni nazionali gallesi) e un’ala, ma poi è stato convertito dagli allenatori dell’accademia al ruolo di terzino destro.

Lo scorso anno ha subito un brutto infortunio alla schiena che gli ha fatto perdere tutto l’inizio della stagione, ma appena tornato a disposizione di Mr Steven Gerrard ha immediatamente mostrato di che pasta è fatto, giocando un buon match contro l’Arsenal.

Nonostante la sconfitta in FA Youth Cup con i “Gunners”, Steven Gerrard aveva salutato il ritorno di Neco Williams come “magnifico“, soprattutto considerando come il giovane difensore del Liverpool fosse stato fermo per molto tempo a causa del già citato infortunio.

“Neco sarà probabilmente al 100% tra quattro o cinque partite, ma la sua prestazione è stata comunque fantastica”, ha detto Gerrard.”Questa è stata la performance di qualcuno che sembrava non essere mai stato fuori dalla squadra. Ora sono eccitato di riaverlo a disposizione, merita molte lodi per questa prova.” (tratto da liverpoolecho.co.uk)

In questa stagione ha giocato 2 match interi in Premier League 2 (con gli Under 23), 3 partite in Under 18 e infine la già citata sfida in UYL contro il PSG. Nel marzo scorso Neco Williams ha anche debuttato con il Galles Under 19.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Neco Williams è un terzino destro dal fisico normolineo, veloce e tecnico, che percorre costantemente la sua corsia, garantendo molta qualità in fase offensiva.

E’ un terzino che privilegia la fase di spinta, ma che sta migliorando anche in quella difensiva.

E’ un giocatore estremamente dinamico, grintoso, che percorre tantissimi chilometri mostrando incredibili capacità aerobiche.

Ha tanta forza nelle gambe, è reattivo ed esplosivo, qualità che gli consentono di essere abile sia negli spazi stretti che ampi.

Ottimo crossatore, ha anche discrete capacità balistiche, che può rendersi pericoloso anche con conclusioni dalla media distanza.

Pur non essendo molto prestante, ha comunque una struttura fisica massiccia e nei duelli fisici sa farsi valere mettendo in gioco la sua grinta e determinazione.

Tatticamente il suo ruolo è quello di terzino destro di una difesa a 4, ma in situazioni di emergenza può anche agire da esterno di centrocampo.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, personalità, velocità, cross, capacità aerobiche
Punti di debolezza: Deve rafforzare ancora un po’ la sua struttura fisica e migliorare nella fase difensiva.
A chi assomiglia: Seamus Coleman
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.liverpoolfc.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *