Moses Nyeman: talento statunitense classe 2003

INFORMAZIONI: Moses Nyeman

Nome: Moses Nyeman
Ruolo: Mezzala destra/sinistra, centrocampista centrale
Data di nascita: 11/05/2003
Altezza: 165 cm.
Piede: Destro

Moses Nyeman

Il nome di Moses Nyeman non è di certo nuovo per gli attenti osservatori dei principali club europei, in particolar modo quelli del Borussia Dortmund, che hanno avuto la possibilità di testarlo in prova direttamente in Germania facendolo allenare con la squadra Under 19 delle “Vespe”.

Le qualità di questo super dinamico “tuttocampista” statunitense del DC United nato a Riverdale Park (Maryland) ma di origini liberiane si sono già potute apprezzare con la prima squadra, con la quale è riuscito a totalizzare 7 presenze.

In precedenza Nyeman si era messo in luce con il Loudoun United nella USL (United Soccer League Under 20), riuscendo a racimolare 16 presenze e un gol, messo a segno contro il Louisville City FC il 29 luglio 2019. Il 3 ottobre 2019, Nyeman ha firmato con il club MLS del DC United, diventando così il 13 ° giocatore locale ad essere ingaggiato dalla società di Washington e, all’età di 15 anni, è risultato essere il secondo acquisto più giovane nella storia del club.

Moses ha fatto il suo debutto nella MLS per il DC United il 29 agosto 2020, nella sconfitta esterna per 4 a 1 contro il Philadelphia Union. Ha esordito dal primo minuto il 27 settembre 2020, nella sconfitta per 0-2 contro il New England Revolution. Nazionale Under 16 e Under 17 statunitense, Nyeman ha per ora al suo attivo 6 caps e 2 marcature con la selezioni a stelle e strisce.

Le qualità del centrocampista classe 2003 non sono sfuggite neanche ai giornalisti del quotidiano britannico “The Guardian” che l’hanno inserito nelle rosa dei 60 migliori talenti al mondo tra i classe 2003.

Nyeman ha iniziato la sua ascesa professionale nel sistema Pathway to Pro nel 2015, quando si è unito all’academy del DC United a livello U-12. Nei suoi quattro anni alla US Soccer Development Academy, Nyeman ha collezionato 83 presenze (70 presenze da titolare) e ha segnato 10 gol. Con questo impressionante curriculum accademico, è entrato a far parte del Loudoun United nel 2019 dove, dopo essersi messo in evidenza, è poi tornato quest’anno al DC United.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Moses Nyeman è un centrocampista brevilineo estremamente dinamico, un moto perpetuo che assicura tanta quantità e anche una discreta qualità al gioco della sua squadra.

Recupera tanti palloni palesando una notevole intelligenza negli interventi e nei posizionamenti ed in seguito sa impostare con precisione.

Rapido, in possesso di una buona tecnica di base, ha una visione di gioco periferica e sa anche rendersi insidioso con qualche improvviso inserimento offensivo.

Abbastanza preciso nei passaggi, sa alternare sapientemente il gioco lungo a quello corto, smarcandosi continuamente e proponendosi spesso per l’1-2.

E’ bravo a dare profondità al gioco, è l’uomo-ovunque della sua squadra e, pur giocando ad alta intensità, riesce a rimanere lucido nel momento delle scelte.

Decisivo in fase di assistenza, non ha grandi capacità balistiche, ma arriva spesso al tiro da dentro l’area di rigore, in seguito a prolungate accelerazioni palla al piede.

Fisicamente deve irrobustire ulteriormente la sua struttura corporea in modo da essere ancora più performante nei contrasti e nei duelli spalla a spalla. Inoltre, può migliorare il suo sinistro e, sicuramente, non è competitivo nel gioco aereo visti i suoi 165 cm.

Ha una spiccata personalità, si prende sempre le sue responsabilità, ama essere costantemente nel vivo del gioco e tocca una quantità industriale di palloni nell’arco della partita.

Tatticamente può svolgere tutti i ruoli di una linea mediana a 3 e ricoprire le posizioni centrali di un centrocampo a 4 (anche playmaker) ma, quando agisce da mezzala, Nyeman sembra dare il meglio di sé.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, dinamismo, velocità, visione di gioco, precisione passaggi, scelte, verticalizzazioni, senso della posizione, personalità, recupero palla, controllo di palla, accelerazione palla al piede.
Punti di debolezza: Deve rafforzarsi fisicamente e può perfezionare il sinistro. Scarso nel gioco aereo.
A chi somiglia: N’Golo Kanté
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: soccerwire.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *