Morgan Whittaker: talento inglese classe 2001

INFORMAZIONI: Morgan Whittaker

Nome: Morgan Whittaker
Ruolo: Ala destra
Data di nascita: 07/01/2001
Altezza: 183 cm.
Piede: Sinistro

Morgan Whittaker

Morgan Whittaker, ala destra di piede mancino di proprietà del Derby County, ha avuto un ottimo inizio di stagione, diventando il secondo miglior realizzatore della UEFA Youth League con 5 reti (e un assist) in 3 caps, secondo solo a Troy Parrot del Tottenham (autore di 6 marcature).

Inoltre, Morgan ha anche avuto la possibilità di esordire in prima squadra, in occasione del match di EFL CUP contro lo Scunthorpe United (ad agosto), per poi ottenere altre 3 presenze con la formazione maggiore.

Dopo essere stato uno dei trascinatori della squadra Under 18 del Derby laureatasi campione nazionale di categoria, con la quale può vantare uno score complessivo di considerevole con 31 presenze e 13 assist in 51 partite.

Whittaker si sta imponendo anche nella squadra U23, riuscendo anche a fare qualche comparsata con la prima squadra di Philip Cocu (le già citate 4 presenze), il quale lo aveva già portato con sé in preseason. Convocato nelle nazionali giovanili dei “Tre Leoni”, fa attualmente parte della selezione Under 19 inglese, con la quale ha racimolato finora 2 presenze.

Il talento classe 2001, aveva commentato così una sua convocazione con l’U18 inglese: “È stato bello ricevere la convocazione per l’Inghilterra. Andare via per le partite internazionali ti dà sempre la sicurezza di continuare a lavorare a livello di club. Ovviamente, sono stato scelto per un motivo e penso che questa convocazione mi possa aiutare nei match a venire. Vorrei pensare che questa opportunità internazionale possa aiutarmi a spronarmi ancora”. (tratto da derbytelegraph.co.uk)

Caratteristiche tecniche e tattiche

Morgan Whittaker è un’ala destra che abbina ad una buona tecnica di base un notevole fisicità con i suoi 183 cm., una dote che gli consente di essere competitivo nel gioco aereo.

Di lui impressiona immediatamente la grande facilità di calcio e l’abilità nel saper conciliare bene una buona fase realizzativa ad un altrettanto valida fase di assistenza.

Ottimo crossatore, Morgan ha un piede sinistro molto sensibile e ciò gli permette di calibrare dei traversoni di precisione millimetrica (calcia anche i corner).

E’ un giocatore estroso, abile nel dribbling, difficile da arginare a campo aperto, che sa anche disimpegnarsi abbastanza bene negli spazi stretti, pur essendo dotato di lunghe leve.

Elegante nelle movenze, in possesso di un buon controllo di palla, Whittaker è un esterno offensivo che sembra avere tutti i requisiti per poter diventare un calciatore da Premier League.

Fisicamente longilineo, può ulteriormente irrobustire la sua struttura corporea, per essere ancora più competitivo ai massimi livelli (tra i giovani è dominante).

Il suo stile di gioco prevede lunghe progressioni palla al piede sulla fascia destra, per poi accentrarsi ed andare al tiro con il suo “educato” piede mancino (ha spiccate capacità balistiche).

E’ un giocatore intraprendente che, essendo molto tecnico, tende spesso a specchiarsi un po’ troppo nelle sue qualità, perdendo un po’ di continuità.

Tatticamente il suo ruolo è quello di ala destra di un 4-3-3 o di esterno offensivo di un 4-2-3-1.

Analisi finale

Punti di forza: Dribbling, progressione palla al piede, capacità balistiche, cross, assist, tecnica, personalità, controllo di palla in corsa, inserimenti offensivi.
Punti di debolezza: Può ulteriormente rafforzarsi fisicamente, migliorare il destro e perfezionare la fase difensiva.
A chi somiglia: Josip Ilicic
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.derbytelegraph.co.uk)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *