Miguel Gutierrez: 2001 – Spagna

Nome: Miguel Gutiérrez Ortega
Ruolo: Terzino sinistro, difensore centrale
Data di nascita: 27/07/2001
Altezza: 180 cm
Piede: Sinistro

BIOGRAFIA

Miguel Gutiérrez Ortega, più semplicemente conosciuto in Spagna con il nome di Miguel, è considerato da tempo uno dei migliori talenti della cantera del Real Madrid.
Miguel è un difensore polivalente, anche se negli ultimi tempi si è specializzato nel ruolo di terzino sinistro, posizione che gli ha permesso di disputare un europeo Under 17 su ottimi livelli. La sua scheda tecnica personale nella pagina del sito del Real Madrid andrebbe un po’ aggiornata: “Sono un centrale preciso e mi piace giocare la palla”, una descrizione poco attuale, soprattutto dal punto di vista tattico.
Nato a Madrid, inizia a giocare a calcio all’età di 4 anni, nell’ADYC Pinto, dove è rimasto fino al 2006, quando viene scovato dagli osservatori del Getafe. Con Los Azulones gioca fino al settembre del 2011, in quanto decide di passare alla squadra per cui ha sempre tifato, il Real Madrid. Appena arrivato viene inserito nella categoria Alevín B e da lì inizia tutto il suo percorso formativo nel settore giovanile dei Blancos, fino a debuttare questa stagione con la squadra Under 19 in UEFA Youth League.
La scorsa estate, quando molti dei migliori talenti dei rivali storici del Barcellona decidevano di lasciare “La Masia” allettati da contratti più remunerativi, Miguel, al contrario, è riuscito a resistere alle lusinghe del Manchester United di Mourinho, che aveva fatto visionare più volte il ragazzo in Spagna, dopo un torneo disputato mesi prima in Inghilterra. Gli inglesi hanno cercato in tutti i modi di convincere il ragazzo e la sua famiglia a lasciare la Spagna, offrendo tanti soldi, garantendo in 3 anni il suo inserimento nella rosa della prima squadra e facendo per mesi una grande pressione, ma il talentino madrileno non ha tradito la sua fede calcistica.
Naturalmente il Real Madrid si è subito affrettato a proporre al ragazzo un nuovo contratto economicamente più vantaggioso, proteggendosi così da ulteriori attacchi da parte delle principali squadre di Premier League. A La Fábrica confidano che il difensore possa rapidamente, in circa due anni, arrivare a giocare nel Castilla.

CARATTERISTICHE TECNICHE E TATTICHE

Il sito del Real Madrid descrive così Miguel: “Difensore polivalente, poiché può agire sia lateralmente che centralmente. Ama prendere la palla da dietro e portala in avanti, dando più soluzioni alla squadra quando il gioco è bloccato. Si distingue tecnicamente e crossa bene”.
Come già detto, Miguel Gutiérrez ha trovato attualmente la sua dimensione tattica nella posizione di terzino sinistro, ruolo che interpreta in modo molto equilibrato, attuando una fase difensiva ben bilanciata a quella offensiva.
Bravo tecnicamente, non è raro vederlo effettuare delle giocate di notevole qualità tecnica sulla sua corsia di competenza. Sa dribblare l’uomo nell’uno contro uno e allo stesso tempo è difficile da superare per qualsiasi attaccante, essendo rapido e fisicamente abbastanza strutturato.
Veloce, con notevoli capacità aerobiche, abile nel cross e nella conduzione della palla, sa essere competitivo nel gioco aereo e soprattutto sa sfornare dei cross molto invitanti.
E’ un giocatore grintoso, generoso, che colpisce per la calma e la tranquillità che mette costantemente in campo, non perdendo mai le staffe nei momenti di tensione.
Tatticamente il suo ruolo è quello di terzino sinistro di una difesa a 4, ma può adattarsi bene anche alla posizione di centrale mancino di una linea difensiva a 3.

ANALISI FINALE

Punti di forza: Equilibrio tattico, velocità, personalità, tecnica, cross, capacità aerobiche, duttilità.
Punti di debolezza: Può ulteriormente rafforzare la sua struttura fisica.
A chi assomiglia: Aarón Martín
Valutazione: 4/5

(Fonte foto: www.realmadrid.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *