Maxim Dekker: talento olandese classe 2004

INFORMAZIONI: Maxim Dekker

Nome: Maxim Dekker
Ruolo: Difensore centrale
Data di nascita: 24/04/2004
Altezza: 188 cm.
Piede: Sinistro

Maxim Dekker

L’Academy dell’AZ ha dimostrato negli ultimi anni di essere una più che degna alternativa a quelle dei tre club più prestigiosi di Olanda: Ajax, PSV e Feyenoord.

Infatti, sempre un maggior numero di talenti del team di Alkmaar entrano a far parte stabilmente (recitando un ruolo importante) delle selezioni giovanili “Oranje”. Tra questi c’è senza dubbio il prestante difensore centrale classe 2004 Maxim Dekker, punto di forza della squadra Under 17 dell’AZ e nazionale olandese Under 16.

Il centrale difensivo nativo di Rijsenhout, il cui cognome rimanda a qualche buon ciclista olandese del recente passato, ha iniziato a giocare a calcio nell’AFC Amsterdam, dove è rimasto fino al 2017, quando è stato ingaggiato dal club di Alkmaar.

Con le sue buone prestazioni nelle diverse squadre dell’Academy dell’AZ, Dekker è riuscito ad entrare a far parte della nazionale Under 15 olandese (4 caps) e di quella Under 16, con la quale ha finora uno score di 3 presenze.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Maxim Dekker è un difensore molto forte fisicamente con un’altezza che si avvicina molto ai 190 cm., imbattibile nel gioco aereo e duro in marcatura.

E’ in possesso di un discreto piede mancino che gli consente di effettuare dei lanci di lunga gittata sufficientemente precisi mentre, ha sicuramente dei margini di miglioramento con il destro.

Dekker è abbastanza concentrato ed attento nei posizionamenti, qualità che gli permettono di compensare la sua velocità di base non molto elevata soprattutto nei primi metri di corsa.

E’ un giocatore energico negli interventi, che si fa sentire con i suoi tackle duri e, allo stesso tempo, sa guidare con decisione l’intero pacchetto arretrato.

Ha una struttura fisica considerevole che può crescere ancora, diventando così ulteriormente dominante nei duelli spalla a spalla e nei contrasti (già ora riesce spesso a “spazzare via” con facilità gli attaccanti avversari).

Dekker è un difensore grintoso, determinato, che palesa in ogni match una spiccata personalità e buone doti da leader.

Tatticamente il suo ruolo è quello di centrale sinistro di una linea difensiva a 4.

Analisi finale

Punti di forza: Fisicità, tackle, gioco aereo, senso della posizione, marcatura, personalità, lancio lungo.
Punti di debolezza: Può migliorare tecnicamente. Non è molto veloce.
A chi somiglia: Harry Maguire (anche se destro)
Valutazione: 3/5

(Fonte foto: Instagram)

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *