Luis Pinheiro: talento portoghese classe 2000

INFORMAZIONI: Luis Pinheiro

Nome: Luis Carlos Ventura Pinheiro
Ruolo: Terzino destro
Data di nascita: 08/01/2000
Altezza: 175 cm
Piede: Destro

Luis Pinheiro

Il movimento calcistico portoghese è a livello giovanile uno dei migliori d’Europa, come dimostra la recente affermazione al campionato continentale Under 19, dove i lusitani hanno battuto in finale l’Italia.

Il trionfo all’europeo di categoria ha coinvolto i classe 1999, ma già alle loro spalle si stanno facendo avanti i primi “millennials” portoghesi. Tra questi figura sicuramente il terzino destro del Benfica Luis Carlos Ventura Pinheiro, più semplicemente Luis Pinheiro.

Quest’ultimo è stato anche portato all’ultima ICC Cup dal tecnico della prima squadra Rui Vitória, che dopo la cessione di Lisandro Lopez al Genoa, non ci ha pensato due volte a convocare il giovane esterno destro difensivo.

Nato a Vila Viçosa, un comune nel distretto di Évora, Luis Pinheiro ha iniziato il suo percorso professionale alla Calipolense, una delle società più note per la “produzione” di giovani talenti, nella quale è stato scovato dagli osservatori del Benfica.

A Radio Campanário, in un’intervista di qualche tempo fa, Luis Pinheiro ha ricordato come la Calipolense sia rimasta il club del suo cuore, “dove ho iniziato a fare i primi passi nel mondo del calcio con i miei amici e che mi ha permesso di entrare a far parte di un club storico come il Benfica.”

L’atleta di Vila Viçosa si è soffermato poi sul passaggio al club delle “Águias” (Aquile), un evento che gli ha cambiato la vita: “E’ stato un cambiamento che mi ha fatto rinunciare a molte cose, ma essere un giocatore professionista, è il mio grande sogno, il mio obiettivo principale è quello di arrivare alla squadra A, ho intenzione di lavorare per questo. Ho fatto ogni sforzo per arrivare al Benfica, mi sono dedicato completamente al lavoro e questo è il motivo per cui ogni giorno penso che devo dare il meglio di me stesso”.

Luis Pinheiro oltre a far parte della prima squadra, è da tempo nel giro delle nazionali giovanili lusitane, nelle quali ha totalizzato 2 presenze con l’Under 15 e 5 con l’Under 16.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Luis Pinheiro è un terzino destro di spinta, molto dotato tecnicamente e in possesso di notevoli capacità aerobiche.

Eccezionale crossatore, appoggia costantemente l’azione offensiva della sua squadra, garantendo sempre uno sbocco di qualità alla manovra sulla sua fascia di competenza.

Nel dribbling in corsa è difficile da arginare, le sue sgroppate palla al piede sono spesso una spina nel fianco dei reparti arretrati avversari.

Fisicamente normolineo, ha comunque una discreta struttura muscolare che lo rende abbastanza competitivo nei duelli corpo a corpo.

Negli ultimi tempi sta migliorando anche nella fase difensiva, anche se la sua maggiore peculiarità è quella di spingere con frequenza sulla sua fascia.

E’ un giocatore dalla personalità spiccata, le pressioni esterne gli scivolano addosso, a tal punto da tentare le giocate più difficili anche nei momenti salienti della partita.

Tatticamente è il classico terzino di spinta di stampo portoghese, che dà il meglio di sé in una difesa a 4, quando ha molto spazio da percorrere. In futuro potrebbe anche essere impiegato da esterno di centrocampo a “tutta fascia” in virtù delle sue notevoli qualità aerobiche.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, cross, progressione palla al piede, velocità, capacità balistiche, fase offensiva.
Punti di debolezza: Deve migliorare in fase difensiva e nel gioco aereo.
A chi assomiglia: Joao Cancelo
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.abola.pt.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *