Leonidas Stergiou: talento svizzero classe 2002

INFORMAZIONI: Leonidas Stergiou

Nome: Leonidas Stergiou
Ruolo: Difensore centrale, terzino destro
Data di nascita: 03/03/2002
Altezza: 180 cm.
Piede: Destro

Leonidas Stergiou

Leonidas Stergiou, difensore centrale del San Gallo, è uno dei classe 2002 più impiegati nei vari campionati europei.

Nato a Wattwil nel Toggenburg, Leonidas è di madre serba e padre greco e, fin dal 2015, fa parte dell’Academy del San Gallo (in precedenza giocava al Wil) una delle più prolifiche della Svizzera.

Infatti, dopo Tranquillo Barnetta, Michael Lang, Silvan Hefti e Jasper van der Werff, il San Gallo è riuscito a produrre un altro giocatore di buone prospettive come Stergiu.

Quest’ultimo ha avuto la possibilità di esordire, è stato l’unico giocatore in campo a completare ogni 900 minuti di gioco in quattro settimane e mezzo, oltre ad aver avuto l’opportunità di esordire nella massima divisione svizzera a quasi 16 anni e 11 mesi (diventando il più giovane esordiente dello scorso campionato), nel match vinto 3 a 1 contro lo Zurigo nel febbraio 2019.

Dall’Under 15 fino all’Under 19, Leonidas ha fatto parte stabilmente delle selezioni giovanili elvetiche, con la prima squadra del San Gallo è riuscito a totalizzare complessivamente, tra campionato e coppa, 47 presenze un gol e un assist. Impressionante è stato il suo debutto nella Super League svizzera, quando è riuscito ad annichilire gli attaccanti dello Zurigo, una prestazione che ha ripetuto anche contro il blasonato Basilea, dove è stato fermato solamente da un problema alla coscia che l’ha fatto uscire dal campo al 53esimo.

Il suo allenatore Peter Zeidler aveva dichiarato nel post partita: “Non è ancora abituato a questa intensità”. (tratto da nzz.ch)

Di tempo ne è passato dalle prime presenze nella massima serie elvetica ed ora Stergiou è da considerare a tutti gli effetti un punto fermo della prima squadra, un giocatore che colpisce per la qualità e per la spiccata personalità.

Leonidas è un “prodotto” del progetto giovanile “Future Champs Eastern Switzerland”, che è stato più volte criticato negli ultimi anni in quanto, secondo la critica, non ha formato molti talenti considerando le risorse economiche impiegate (4,5 milioni di franchi all’anno). Un milione di euro è stato risparmiato la scorsa stagione. E Alain Sutter, ds del San Gallo, ha dichiarato al «St. Galler Tagblatt» che non ci si dovrebbe aspettare un ritorno sugli investimenti in termini di costi per i giovani: “È un lavoro sociale!” (tratto da tagblatt.ch)

Caratteristiche tecniche e tattiche

Leonidas Stergiou è un difensore centrale dotato di una buona tecnica, veloce, concentrato ed attento in marcatura.

Ha uno spiccato senso della posizione e dell’anticipo, sa farsi valere in fase d’impostazione privilegiando un gioco fatto di precisi passaggi corti effettuati anche con il “piede debole”, il mancino.

Gioca con la calma di un veterano e raramente sbaglia un pallone, trasferendo così grande tranquillità all’intero pacchetto arretrato.

Elegante nelle movenze, ha una buona accelerazione ed è veramente difficile da superare nell’uno contro uno risultando un ostico marcatore.

Purtroppo, non è molto alto per essere un difensore centrale e questo può penalizzarlo fortemente quando si trova come dirimpettaio un attaccante prestante fisicamente.

Stergiou può ulteriormente rinforzare la sua struttura corporea longilinea, in modo da essere più performante nei duelli spalla a spalla e nei contrasti.

Ha una spiccata personalità, non subisce minimamente le pressioni esterne giocando con grande naturalezza.

Tatticamente il suo ruolo è quello di centrale di destra ma, in situazioni di emergenza, si è anche adattato a giocare da terzino destro.

Analisi finale

Punti di forza: Senso della posizione, tecnica, pulizia negli interventi, marcatura, velocità, personalità, visione di gioco.
Punti di debolezza: Può ulteriormente rinforzarsi fisicamente. Non è molto molto alto.
A chi somiglia: Jorge Meré
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: chalcio.com)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *