Kévin Denkey: talento togolese classe 2000

INFORMAZIONI: Kévin Denkey

Nome: Ahoueke Steeve Kévin Denkey
Ruolo: Punta centrale, ala sinistra/destra
Data di nascita: 30/11/2000
Altezza: 181 cm
Piede: Destro

Kévin Denkey

Alla sua prima presenza in Ligue 1, Kévin Denkey, attaccante togolese classe 2000 del Nîmes Olympique, è subito andato a segno, confermando quanto di buono fatto nella passata stagione in Ligue 2, dove era anche riuscito a mettere a segno un gol.

Sono serviti appena 60 secondi al giovane attaccante per battere l’estremo difensore del Monaco Benjamin Lecomte; le reta è arrivata a compimento di una splendida ripartenza, che ha esaltato la grande velocità del talento africano.

Nato a Lomé, la capitale del Togo, il 30 novembre del 2000, Denkey è entrato a far parte del settore giovanile del Nîmes nel 2014. Nel 2017 dopo aver messo a segno 20 reti in 40 caps con la seconda squadra, Kévin è riuscito a debuttare tra “i grandi”, il 13 gennaio 2017, in occasione dell’incontro di Ligue 2 pareggiato 0-0 contro il Le Havre.

Nello scorso gennaio, Denkey è andato in prestito all’AS Béziers, altro club della seconda divisione francese, con il quale è riuscito ad andare in gol in un’occasione in 11 presenze.

Denkey fa parte della nazionale maggiore togolese con la quale ha totalizzato una rete in 3 presenze, mentre in precedenza, nel 2018, aveva ben figurato al Torneo di Tolone con la selezione Under 23, competizione nella quale è risultato uno dei migliori giocatori.

A dicembre dello scorso anno, Denkey ha rinnovato il contratto con il Nîmes Olympique (scadenza giugno 2021): “A Nimes ho vissuto gli anni più belli della mia vita, anni di sacrifici, dubbi su me stesso, sfide per arrivare al successo che mi ha portato al contratto professionale. Ho avuto il pieno sostegno di tutti, hanno avuto l’effetto positivo su di me, crescendo e imparando grazie alla perseveranza. Il mio obiettivo è raggiungere il successo nel club e affermarmi come calciatore professionista nella massima lega del calcio francese”. (tratto da sports.yahoo.com)

Caratteristiche tecniche e tattiche

Kévin Denkey è una punta versatile, che può ricoprire il ruolo di attaccante centrale e di esterno offensivo.

Veloce, è difficile da arginare a campo aperto, quando mette a frutto tutta la sua velocità, partendo in progressione palla al piede.

E’ una punta contropiedista, il suo stile di gioco è fatto di continue accelerazioni palla al piede e di frequenti movimenti su tutto il fronte offensivo.

Dotato di una discreta tecnica di base, sa anche proteggere bene la sfera facendo leva sulla sua fisicità e forza nelle gambe.

Muscolarmente esplosivo e potente, è molto competitivo nei duelli spalla a spalla, risultando difficile da marcare anche per difensori dotati di una corporatura massiccia.

Ha personalità, è un giocatore esuberante, vivace, che ama essere servito con una certa frequenza, visto che compie continui scatti.

Tatticamente può svolgere i compiti della punta centrale, come anche quello di ala sinistra/destra.

Analisi finale

Punti di forza: Velocità, potenza, versatilità, dinamismo, tecnica, fisicità, personalità.
Punti di debolezza: Può segnare di più ed essere più continuo.
A chi somiglia: Jean-Kevin Augustin
Valutazione: 3/5

(Fonte foto: france3-regions.francetvinfo.fr)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *