Kacper Smorgol: talento polacco classe 2003

INFORMAZIONI: Kacper Smorgol

Nome: Kacper Mariusz Smorgol
Ruolo: Trequartista, centrocampista centrale, mezzala destra/sinistra
Data di nascita: 28/08/2003
Altezza: 174 cm.
Piede: Destro

Kacper Smorgol

Kacper Smorgol è stato uno dei talenti più precoci a debuttare nel corso dell’attuale UEFA Youth League, a 16 anni 1 mese e 4 giorni, quando è stato schierato dal primo minuto dal tecnico dell’Under 19 del Lipsia Alexander Blessin contro il Lione.

Smorgol ha giocato 80 minuti del match, perso 3 a 1 in casa dal Lipsia, ma il giovane talento polacco non ha di certo sfigurato.

Nato a Szczecin il 28 agosto del 2003, Smorgol ha iniziato a giocare a calcio nel VFB Pommern, poi, nel 2013 è passato al Pasewalker, dove è rimasto una stagione prima di trasferirsi all’Hansa Rostock, club che gli ha dato la possibilità di mettersi in evidenza e di venire acquistato dal Lipsia nell’estate del 2016.

Nel club di proprietà della Red Bull, Smorgol ha confermato di essere un talento cristallino, venendo convocato con una buona frequenza nelle nazionali giovanili polacche, dall’Under 15 fino all’Under 17 (2 presenze).

In questa stagione, oltre ad essere utilizzato nella squadra Under 19, viene impiegato con maggiore frequenza nella formazione Under 17, con la quale ha collezionato finora 7 presenze e 2 assist.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Kacper Smorgol è un trequartista che all’occorrenza può anche giocare da mezzala offensiva e da centrocampista centrale.

Dotato di una notevole tecnica di base, rapido, molto bravo nel dribbling ed in possesso di uno straordinario controllo di palla, Smorgol è indubbiamente uno dei talenti emergenti del calcio polacco.

E’ un giocatore creativo, in grado di inventare in qualsiasi momento la giocata che cambia l’andamento della partita.

Pur essendo di piede destro, sa disimpegnarsi abbastanza bene anche con il sinistro, risultando poco leggibile per i difensori avversari.

Temibile quando parte in progressione palla al piede, sa essere determinante dalla trequarti in avanti, essendo tempista negli inserimenti offensivi e illuminante negli assist.

In possesso di notevoli capacità balistiche, è pericoloso sia dalla distanza che su calcio di punizione.

Il suo stile di gioco è dinamico e verticale, Kacper non è mai troppo scontato nelle giocate, si smarca continuamente, prendendo una “quantità industriale di palloni”, dando imprevedibilità alla manovra.

Grintoso nei contrasti, pur non avendo una struttura fisica imponente, si fa rispettare nei duelli spalla a spalla.

E’ un giocatore dotato di una spiccata personalità (è stato anche capitano nel Lipsia), un accentratore della manovra e, dai suoi piedi, passano sempre le migliori azioni della squadra.

Tatticamente versatile, il suo ruolo è quello di trequartista, ma può anche giocare da interno di centrocampo e da centrocampista centrale con propensione offensiva.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, capacità balistiche, velocità, controllo di palla, dribbling, visione di gioco, assist, fisicità, passaggi, tiri da fermo.
Punti di debolezza: Deve rafforzarsi fisicamente e migliorare nella fase offensiva.
A chi assomiglia: Philippe Coutinho
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: facebook.com)

2 risposte a “Kacper Smorgol: talento polacco classe 2003”

  1. Gran bel giocatore, ma soprattutto ennesima bellissima scheda.

    Sito spettacolare, competenza e preparazione ai massimi livelli.

    Continuate così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *