Juho Talvitie: talento finlandese classe 2005

INFORMAZIONI: Juho Talvitie

Nome: Juho Talvitie
Ruolo: Ala destra, centrocampista esterno destro
Data di nascita: 25/03/2005
Altezza: 177 cm.
Piede: Sinistro

Juho Talvitie

La nazionale Under 15 finlandese è un gruppo di cui probabilmente i tifosi finnici rimarranno soddisfatti e sorpresi, visti i numerosi talenti interessanti presenti nella rosa a disposizione del tecnico Erkka V. Lehtola.

Dai portieri Jaaso Jantunen e Kalle Kuisma, passando al centrale mancino e capitano Ville Vuorinen, fino ad arrivare al reparto avanzato dove si stagliano su tutti il trequartista Jasper Jalonen, Joose Rahja (centrocampista/ala sinistra) ma, soprattutto, il suo collega di fascia opposta Juho Talvitie, e la punta Yilson Lika di cui abbiamo già parlato nei giorni scorsi.

Juho Talvitie è un esterno offensivo di piede mancino dell’Ilves Tampere, un giocatore che con le sue buone prestazioni (fa la differenza da sotto età con il gruppo 2003 dell’Ilves) con il club di appartenenza è riuscito ad attirare l’attenzione non solo dei tecnici finlandesi, ma anche quella del Manchester United, un’esperienza fugace ma molto significativa per il ragazzo, che è seguito da altri importanti team del Vecchio Continente.

Il talento classe 2005 è stato in prova a Manchester nel mese di gennaio, accompagnato dal padre e dall’allenatore italiano dei 2003 Marco Baruffato.

In precedenza, Juho era stato in prova all’FC Midtjylland (hanno una collaborazione con l’Ilves), con il quale ha disputato un torneo internazionale.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Juho Talvitie è un esterno offensivo di destra “a piede invertito”, un giocatore in grado di giocare sia da esterno di un centrocampo a 4, sia da ala in un tridente (sia 4-3-3 che 4-2-3-1).

In possesso di una notevole progressione palla al piede, ha un’ottima tecnica di base, un buon controllo orientato ed è molto bravo nel creare la superiorità numerica nel suo settore di competenza.

Elegante nelle movenze, ha nel suo bagaglio tecnico “tricks” vari e diverse giocate di qualità che sa effettuare in modo pragmatico, risultando spesso efficace e mai troppo “fumoso”.

In possesso di buone capacità balistiche (è un discreto realizzatore), ama convergere verso il centro per poi cercare il tiro o il passaggio filtrante con il suo “educato” piede mancino.

Juho ha un eccellente controllo orientato, è anche un buon crossatore, non a caso è lui l’incarico di battere i corner nella nazionale Under 15 finlandese.

Ha anche buone capacità aerobiche, una dote che gli permette di svolgere una discreta fase difensiva.

Fisicamente normolineo, Talvitie ha buoni margini di crescita che posso renderlo ancora più performante nei duelli spalla a spalla.

Può migliorare anche il destro e perfezionare la tempistica delle scelte, due aspetti che sicuramente correggerà nei prossimi anni.

Ha una forte personalità, non a caso riesce ad essere incisivo anche quando gioca ampiamente sotto età.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, dribbling, accelerazione, controllo di palla, dribbling, capacità balistiche, cross, lanci lunghi, assist, calci da fermo, personalità.
Punti di debolezza: Deve rafforzarsi fisicamente, perfezionare il destro e le scelte.
A chi somiglia: Viktor Tsygankov
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: Instagram)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *