Josef Brian Baccay: talento norvegese classe 2001

INFORMAZIONI: Josef Brian Baccay

Nome: Josef Brian Baccay
Ruolo: Terzino sinistro, centrocampista esterno sinistro
Data di nascita: 29/04/2001
Altezza: 178 cm.
Piede: Sinistro

Josef Brian Baccay

Una settimana prima del suo 18esimo compleanno, Josef Brian Baccay, jolly di fascia sinistra del Lillestrøm è riuscito ad esordire in Eliteserien, in occasione del match contro il Molde, quando è entrato al posto di Daniel Gustafsson 12 minuti prima della fine della partita.

“È stato bello ottenere la fiducia dell’allenatore”, ha detto il giovane talento, che si è segnalato positivamente nei pochi minuti disputati.

Nato a Oslo il 29 aprile del 2001, Baccay ha iniziato a giocare a calcio nel Kolbotn, prima di trasferirsi nel 2017 al Lillestrøm, diventando un punto fermo delle nazionali giovanili norvegesi, dall’Under 16 fino all’Under 18, con l’Under 17 ha anche giocato gli europei di categoria.

Il Lillestrøm punta forte sul suo talento che finora è riuscito a totalizzare in prima squadra un buon minutaggio distribuito in 8 presenze complessive.

Il giovane esterno “vichingo” è stato vincolato al club con un contratto che scade nel 2021: “Mi sento davvero bene. È un sogno che avevo da quando sono venuto a Lillestrøm e ora sta diventando realtà. Quindi ne sono molto contento”, ha dichiarato Baccay al momento della firma sul contratto (tratto da lsk.no)

Abbiamo avuto un buon dialogo con Josef, con il suo agente e la sua famiglia abbiamo parlato da molto prima dei Campionati Europei. Siamo stati a lungo interessati a far firmare il primo contratto professionale a Josef, e dopo gli Europei abbiamo deciso che avremmo dovuto mandarlo in porto. Non c’è niente di meglio che essere completamente pronto a lavorare sodo per LSK per molti anni a venire”, ha affermato Simon Mesfin, il D.S. del Lillestrøm. (tratto da Isk.no)

Caratteristiche tecniche e tattiche

Josef Brian Baccay è un jolly di fascia sinistra, in grado di giocare sia da terzino che da esterno di centrocampo, anche se, da difensore esterno sembra essere più efficace, avendo più spazio per sfruttare la sua velocità.

E’ un giocatore versatile ed affidabile, abbastanza abile in entrambe le fasi, intelligente tatticamente, dotato di una discreta tecnica di base e di buone capacità nel cross e nel tiro.

Ha un buon tempismo negli inserimenti ed è dotato di una buona accelerazione palla al piede, appoggia con una buona frequenza l’azione offensiva, dando uno sfogo alla manovra sulla sua fascia di competenza.

In certe occasioni, riesce a superare i suoi dirimpettai puntando sullo slancio della sua corsa.

Fisicamente normolineo, può ancora irrobustire ulteriormente la sua struttura corporea, in modo tale da essere maggiormente competitivo nei duelli spalla a spalla.

E’ un giocatore propositivo, che non sembra subire particolarmente le pressioni esterne, palesando una forte personalità.

Tatticamente duttile, Baccay può ricoprire tutti i ruoli della fascia sinistra.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, dinamismo, velocità, cross, versatilità, intelligenza tattica, personalità, capacità balistiche.
Punti di debolezza: Può ulteriormente rafforzarsi fisicamente ed imparare a gestire meglio le energie.
A chi assomiglia: Max Tonetto
Valutazione: 3/5

(Fonte foto: www.worldfootball.net)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *