Joe Gelhardt: talento inglese classe 2002

INFORMAZIONI: Joe Gelhardt

Nome: Joseph Paul Gelhardt
Ruolo: Punta centrale
Data di nascita: 04/05/2002
Altezza: 179 cm.
Piede: Sinistro

Joe Gelhardt

Autore di un gol in 11 presenze in Championship (suddivise nell’arco delle ultime due stagioni), Joe Gelhardt è uno dei più precoci realizzatori della seconda serie inglese.

La dinamica punta centrale del Wigan, è riuscita ad andare a segno in occasione della partita contro l’Hull City, disputata il 14 settembre scorso.

Gelhardt, pur non avendo mai giocato una partita per intero, ha spesso lasciato una buona impressione di sé, a tal punto da essere parte integrante della nazionale Under 18 inglese (3 reti in 6 presenze). Per Joe far parte delle selezioni dei “Tre Leoni” non è assolutamente una novità, essendo già stato convocato in U15, U16, U17 e appunto U18.

Nato a Liverpool, Gelhardt è cresciuto a Netherton, nel Merseyside, dove ha frequentato la Chesterfield High School. È entrato a far parte dell’Academy del Wigan Athletic all’età di dieci anni nel 2013 e, facendo progressi nelle squadre giovanili, è riuscito ad ottenere un contratto di borsa di studio nel 2017.

Ha fatto il suo debutto professionale per il Wigan Athletic il 14 agosto 2018, entrando come sostituto nel match contro Rotherham United nel primo turno della Coppa EFL. Il 24 agosto 2018 ha firmato il suo primo contratto professionale con il club e, successivamente, ha fatto il suo debutto in campionato il 27 aprile 2019, subentrando nell’intervallo della partita contro il Birmingham City.

Dal mese di novembre, Gelhardt è finito nel mirino dei principali club inglesi. Chelsea, Manchester United, Liverpool, Tottenham ed Everton sono pronti a darsi battaglia per accaparrarsi il giovane attaccante, valutato 5 milioni di sterline.

I “Reds” possono contare sulla fede calcistica del ragazzo, mentre il Chelsea può vantare una corsia privilegiata con il Wigan, avendo girato in prestito ai “Latics” nella passata stagione il terzino destro Reece James (ora grande protagonista con la squadra di Lampard).

Caratteristiche tecniche e tattiche

Joe Gelhardt è una punta centrale di movimento, potente, dotato di un educato piede mancino, in possesso di una prepotente progressione palla al piede.

Ha una corporatura massiccia che gli permette di essere competitivo nei duelli spalla a spalla, ma non per questo è lento anzi quando ha campo suo disposizione è difficilmente arginabile per i difensori avversari.

Ha notevoli capacità balistiche, il suo tiro è secco e “pulito”, se la cava nel gioco spalle alla porta e negli spazi stretti, palesando una buona tecnica di base.

Sa proteggere bene la sfera ed è dotato di una notevole rapidità di esecuzione, una qualità che gli consente di prendere sul tempo il portiere e i difensori avversari.

Sa gestire bene palla in piena corsa, palesando una buona conduzione della sfera anche nei frequenti cambi di direzione.

Ha personalità, non sembra patire particolarmente le pressioni esterne, giocando con disinvoltura anche contro avversari molto più esperti di lui.

Tatticamente la sua posizione è quello di punta centrale, un ruolo che interpreta in modo dinamico, risultando un pericoloso contropiedista.

Analisi finale

Punti di forza: Capacità balistiche, progressione palla al piede, fisicità, controllo di palla, personalità, protezione della palla.
Punti di debolezza: Deve migliorare il destro.
A chi somiglia: Andrea Belotti
Valutazione: 3/5

(Fonte foto: www.fourfourtwo.com)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *