Jesus Vázquez: talento spagnolo classe 2003

INFORMAZIONI: Jesus Vázquez

Nome: Jesus Vázquez
Ruolo: Terzino sinistro
Data di nascita: 02/01/2003
Altezza: 172 cm
Piede: Sinistro

Jesus Vázquez

Jesus Vázquez, terzino sinistro classe 2003 del Valencia, è il giocatore più giovane impiegato nella fase a gironi della UEFA Youth League.

Il tecnico dell’Under 19 del club valenciano,  Miguel Ángel Ferrer “Mista”, non ci ha pensato due volte nel “buttarlo nella mischia” in occasione dei primi due match contro avversari del calibro di Juventus e Manchester United.

Il ragazzino non ha certo sfigurato, anche se il team spagnolo ha perso in entrambe le occasioni, pagando la differenza di età complessiva rispetto alle formazioni rivali.

Jesus Vázquez, fa parte della cantera del Valencia dall’età di 5 anni, è il figlio di Braulio Vázquez, che era il direttore sportivo del club del Mestalla e attualmente direttore sportivo dell’Osasuna.

Juan nelle scorse sessioni di mercato era finito nel mirino di alcuni dei principali club europei, in particolare Real Madrid, Barcellona, Manchester City, Manchester United o Chelsea.

I dirigenti del club valenciano (ed in particolare il d.g. Mateu Alemany), che in passato hanno subito diversi “scippi” di alcuni dei migliori talenti del loro settore giovanile, negli ultimi mesi stanno vincolando contrattualmente i prospetti più interessanti. Così dopo Ferran Torres, Jordi Escobar, Álex Centelles e Hugo Guillamón, anche Jesus Vázquez ha firmato per il Valencia (scadenza 2022) con l’inserimento nel contratto di una clausola progressiva che parte da 25 milioni di euro fino ad arrivare a 80.

I “Taronges” puntano molto forte sul giovane esterno sinistro, a tal punto che nel giorno della firma ufficiale del contratto era presente anche il presidente Anil Murthy, immortalato nella foto di rito presente sul sito del Valencia.

Con Jesus Vázquez continua la grande tradizione di terzini sinistri cresciuti nella cantera del club bianconero, che ha tra i suoi rappresentati campioni e talenti del livello di Jordi Alba, Juan Bernat, José Gayà, Toni Lato, oltre al classe 1999 Álex Centelles e il 2000 Fran Cortijo.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Jesus Vázquez è un terzino sinistro dalla notevole velocità di base abbinata ad una spiccata qualità tecnica.

Ha notevoli capacità aerobiche, in ogni partita percorre tanti chilometri rimanendo lucido nel momento del cross, uno dei punti di forza del suo vasto repertorio tecnico.

E’ abile nella conduzione della palla in piena corsa, può superare nello slancio i suoi dirimpettai, sovrapponendosi costantemente all’ala.

Ha un buon tiro dalla distanza, fondamentale che ha messo in mostra nei diversi anni trascorsi nella cantera valenciana.

Fisicamente deve ancora crescere, anche se si intravede già un notevole potenziale atletico. Nei match di UEFA Youth League non ha sofferto più di tanto giocatori più esperti e formati di lui, come l’esterno offensivo Chong del Manchester United.

Caratterialmente è un combattivo, un giocatore tenace che non molla mai. Talvolta ha palesato qualche ingenuità nella fase difensiva e in marcatura, tentando eccessivamente l’intervento in scivolata, “abboccando” alle finte degli avversari.

Tatticamente nel Valencia Vázquez è sempre stato impiegato nel ruolo di terzino sinistro di una linea difensiva a 4.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, personalità, velocità, cross, capacità aerobiche, capacità balistiche, determinazione.
Punti di debolezza: Deve rafforzare ancora un po’ la sua struttura fisica, migliorare nella fase difensiva e nel gioco aereo.
A chi assomiglia: Luca Pellegrini
Valutazione: 4/5

(Fonte foto: www.eldesmarque.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *