Iman Griffith: talento olandese classe 2001

INFORMAZIONI: Iman Griffith

Nome: Iman Griffith
Ruolo: Ala sinistra/destra
Data di nascita: 02/12/2001
Altezza: 170 cm.
Piede: Destro

Iman Griffith

Come dimostrano gli ultimi risultati ottenuti dall’Olanda, sia a livello giovanile che di nazionale maggiore, il movimento calcistico “Oranje” è tornato su alti livelli, dopo la mancata qualificazione al mondiale in Russia.

Tra i talenti che si stanno mettendo maggiormente in evidenza nel campionato nazionale Under 19, va sicuramente citato Iman Griffith, ala sinistra/destra dell’AZ, autore di 5 reti e altrettanti assist in 9 presenze, uno score molto buono che è anche migliore, se si prende in considerazione pure la precedente stagione, raggiungendo un ruolino complessivo di 13 marcature e 7 assist in 37 caps.

Inoltre, nell’ottobre scorso, Griffith ha anche avuto la possibilità di debuttare con la formazione Jong AZ, subentrando al posto di Zakaria Aboukhlal al 72 ° minuto del match contro il Volendam.

Un mese dopo, a novembre, Iman ha firmato il suo primo contratto da professionista con il club di Alkmaar, con scadenza nel 2022.

“Questo è molto bello. È andato rapidamente. Ora voglio entrare stabilmente nello Jong AZ e, il prima possibile, fare il mio debutto in prima squadra”, ha dichiarato al sito dell’AZ Griffith.

Il ragazzo ha già annusato un anno fa l’aria della prima squadra, in una partita amichevole contro il Groningen, quando l’allenatore era John van den Brom.

Griffith è nato in Olanda da genitori di origini surinamesi, si è messo in luce nello Zeeburgia (club all’avanguardia nei Paesi Bassi per la formazione di talenti), dove è rimasto fino all’estate del 2017, quando è stato ingaggiato dall’AZ.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Iman Griffith è un’ala che può agire indifferentemente su entrambe le fasce, veloce ed abile nell’uno contro uno, può spesso creare la superiorità numerica sulla sua corsia di competenza.

Abile in fase di finalizzazione (ha ottimi tempi d’inserimento) e di assistenza, Griffith è un giocatore che risulta abbastanza concreto.

Brevilineo e scattante, bravo ad attaccare la profondità, il suo stile di gioco è fatto di continue accelerazioni palla al piede e cambi di ritmo mentre, risulta un po’ carente nei duelli spalla a spalla.

In possesso di discrete capacità balistiche e buon crossatore, è un elemento creativo, che dà imprevedibilità alla manovra della sua squadra.

Fisicamente deve indubbiamente irrobustire la sua struttura corporea, in modo tale da essere più efficace nei contrasti e nei duelli spalla a spalla.

E’ un ragazzo intraprendente e ambizioso, che non sembra patire particolarmente le pressioni esterne, giocando con buona disinvoltura.

Tatticamente il suo ruolo è quello di ala destra/sinistra in un 4-3-3 o di esterno offensivo in un 4-2-3-1.

Analisi finale

Punti di forza: Velocità, tecnica, accelerazione palla al piede, dribbling, cross, personalità, creatività.
Punti di debolezza: Deve rafforzarsi fisicamente e migliorare nella continuità.
A chi assomiglia: Justin Kluivert
Valutazione: 3/5

(Fonte foto: www.Youtube.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *