Federico Brancolini: talento italiano classe 2001

INFORMAZIONI: Federico Brancolini

Nome: Federico Brancolini
Ruolo: Portiere
Data di nascita: 14/07/2001
Altezza: 192 cm.
Piede: Destro

Federico Brancolini

In questo inizio di campionato Primavera, si è messo in grande evidenza l’estremo difensore della Fiorentina, Federico Brancolini, terzo portiere della prima squadra e con esperienze in nazionale Under 18 e attualmente Under 19.

La formazione Under 19 di Emiliano Bigica è indubbiamente una delle più interessanti a livello nazionale, piena di talento dalla metà campo (soprattutto giocatori stranieri) e che in difesa può contare sulla solidità e reattività del già citato Brancolini.

Nato a Modena il 14 luglio del 2001, Federico ha iniziato a giocare a calcio nella Monari e in seguito è entrato a far parte del settore giovanile della squadra della sua città, dove è rimasto fino all’estate del 2017, quando è scovato dall’ex D.S. della Fiorentina, Pantaleo Corvino, uno dei migliori nello scoprire dei giovani di talento.

Il ragazzo si era messo particolarmente in evidenza nella rappresentativa Under 17 di Lega Pro, vincitrice del Torneo giocato nel giugno 2017 a Cava dei Tirreni contro i pari età della LND.

La “Viola” per accaparrarselo ha vinto la concorrenza di Inter, Juventus, Sassuolo e diversi club di Premier League. Il Modena avrebbe voluto cederlo altrove, magari guadagnando qualcosa in più rispetto ai 500.000 euro pagabili in 2 anni, ma determinante è stata la forte volontà del ragazzo e del suo agente nel trasferirsi nel capoluogo toscano.

I primi tempi lontano da casa non sono stati facili per Federico, sentendo la mancanza della famiglia:

“Arrivare in una piazza come Firenze è stato incredibile, non è una cosa da tutti. Stiamo vivendo tutti questo sogno, uno di quelli che culli la sera prima di addormentarti, magari dopo aver terminato la partita al parchetto con gli amici. Eppure non è stato tutto semplice, Federico è andato via da casa molto giovane, capitava di sentirlo piangere al telefono perché aveva nostalgia di casa, come capita a tanti ragazzi di quell’età. Il primo anno ha avuto qualche difficoltà in più, è stata un po’ questione di abitudine”, ha dichiarato il fratello maggiore Francesco (anche lui portiere con un passato nelle giovanili del Modena e del Bologna). (tratto da fiorentinauno.com)

Caratterialmente è un bravo ragazzo, umile e grande lavoratore, che nel tempo libero ama stare con il fratello (magari andando a pesca) e mangiare i tortellini a casa dei nonni. (tratto da fiorentinauno.com)

Cresciuto con il mito di Gianluigi Buffon, Brancolini ha scalato velocemente le tappe, venendo convocato per la prima volta in prima squadra da Mr. Pioli nell’aprile del 2018 e per il ragazzo è stata la realizzazione di un sogno (come ha dichiarato su Instagram).

La scorsa estate ha subito un fastidioso infortunio che l’ha tenuto lontano dai campi per 3 settimane, ma Federico si è ripreso in fretta e ora è indubbiamente uno dei migliori interpreti del suo ruolo nel campionato Primavera.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Federico Brancolini è un portiere dotato di una notevole struttura fisica con i suoi 192 cm., reattivo, esplosivo, bravo nelle uscite basse e in quelle alte.

Ha grandi riflessi, è concentrato e spesso effettua degli spettacolari interventi d’istinto.

Ama giocare un po’ fuori dai pali, come fanno molti portieri moderni, (in U18 ha subito un gol da centrocampo) e se la cava molto bene con i piedi: con il suo potente e lungo rinvio può ribaltare con grande precisione l’azione sul fronte offensivo, dando origine a pericolosi contropiedi.

Oltre all’indubbia tecnica di base, Brancolini è un estremo di difensore coraggioso e di grande personalità, che trasferisce tanta calma e sicurezza all’intero pacchetto arretrato.

Analisi finale

Punti di forza: Reattività, fisicità, abilità con i piedi, lungo rinvio, agilità, riflessi, personalità, uscite basse, esplosività.
Punti di debolezza: A volte gioca un po’ troppo fuori dai pali.
A chi assomiglia: Salvatore Sirigu
Valutazione: 3/5

(Fonte foto: www.deutschwagen.it)

Una risposta a “Federico Brancolini: talento italiano classe 2001”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *