Emmanuel Anane: talento ivoriano classe 2004

INFORMAZIONI: Emmanuel Anane

Nome: Emmanuel Assemian Anane
Ruolo: Seconda punta, punta centrale, ala sinistra/destra
Data di nascita: 01/01/2004
Altezza: 180 cm
Piede: Destro

Emmanuel Anane

Il suo Milan Under 15 è uscito sconfitto dalla finale del campionato nazionale di categoria, persa 2 a 0 contro la Roma, ma Emmanuel Anane è fuor di dubbio uno dei talenti più interessanti del panorama calcistico giovanile italiano.

Contro i capitolini, Anane è stato a tratti imprendibile, dimostrandosi un lusso per la categoria: la sua prestanza atletica, abbinata alla velocità ed alla buona tecnica di base, hanno obbligato i difensori della Roma a raddoppiare e, a volte triplicare, le marcature nei suoi confronti.

D’altronde, Emmanuel appena tornato nella squadra Under 15, era stato immediatamente decisivo, mettendo a segno il gol contro il Genoa, che ha regalato la finale ai giovani rossoneri.

“Segnare il gol-vittoria è stata una grande emozione. Sono molto felice. Nell’intervallo il mister ci ha caricato e ci ha detto di allargare il gioco perchè lì c’era spazio. Siamo partiti determinati e abbiamo rimontato. Per me giocare nel Milan è molto importante, do sempre l’anima. Dedico il gol a mia madre che si trova in Costa d’Avorio. Credo che lei sia fiera di me”, ha dichiarato Anane al sito ufficiale del Milan, nell’immediato post partita della semifinale.

In realtà, questo giovane attaccante di origini ivoriane, ma cresciuto fin da piccolo in Italia, ha giocato gran parte della stagione da sotto età nella squadra Under 16 milanista, come conferma l’attuale responsabile del settore giovanile Mario Beretta a Gazzetta Regionale.

“Anane è ragazzo che ha quasi sempre fatto parte dell’Under 16 ma, al di là delle qualità che ha, anche perchè il gruppo dei 2003 ha avuto la sfortuna di non avere a disposizione 2 attaccanti titolari e quindi Anane è stato promosso con loro per rinforzare il gruppo. Giocare sotto età gli ha dato qualcosa in più a livello di esperienza e questo sicuramente lo ha aiutato a fare ancora meglio una volta tornato con la sua squadra”.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Emmanuel Anane è una seconda punta estremamente dinamica, che può giocare anche da centravanti e persino da esterno offensivo.

Le sue qualità tecniche e atletiche gli permettono di essere un attaccante estremamente versatile, anche se, è vicino alla porta avversaria che può mettere meglio a frutto le sue indubbie qualità realizzative.

In questa stagione, Anane ha messo a segno 12 reti complessive, 8 con l’U15 e 4 con l’U16 rossonera (uno dei quali nel derby pareggiato 1 a 1). Nella squadra Under 15, guidata da Mr. Gianluca Polistina, Emmanuel ha spesso girato attorno alla punta centrale, il bomber ex Roma Leonardo Rossi, cercando di non dare molti punti di riferimento ai pacchetti arretrati avversari.

Bravo nella protezione della sfera, potente ed inarrestabile quando parte in progressione a campo aperto, il più delle volte gli avversari rimbalzano contro la sua mole imponente.

La punta del Milan non è solo un giocatore fisico, ma sa anche disimpegnarsi bene con la palla tra i piedi negli spazi stretti, palesando una buona tecnica di base.

Ha buone capacità balistiche, un discreto dribbling, sa condurre bene la palla in velocità ed è valido nel gioco aereo.

Pur essendo di piede destro, se la cava bene anche con il sinistro, come dimostra il gol nella semifinale del campionato U15 contro il Genoa.

E’ un ragazzo che gioca con grande personalità, palesando la maturità degna di un veterano.

Tatticamente versatile, può ricoprire quasi tutti i ruoli del reparto avanzato, anche se, da seconda punta, può godere di una maggiore libertà d’azione.

Analisi finale

Punti di forza: Fisicità, velocità, dinamismo, progressione palla al piede, tecnica, uno contro uno, gioco aereo, personalità, capacità balistiche.
Punti di debolezza: Può migliorare nelle scelte ed essere più continuo nell’arco dei 90 minuti.
A chi assomiglia: Timothy Weah
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.sprintesport.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *