Dermi Lusala: talento inglese classe 2003

INFORMAZIONI: Dermi Lusala

Nome: Dermi Lusala
Ruolo: Terzino destro/sinistro, centrocampista esterno destro.
Data di nascita: 16/01/2003
Altezza: 180 cm.
Piede: Destro

Dermi Lusala

Il settore giovanile del Tottenham ha dimostrato negli ultimi anni di saper formare dei giocatori di grande talento, basti pensare a Harry Kane e Harry Winks, i due nomi più noti, ma vi sono anche Oliver Skipp (già esordiente in Premier League), Troy Parrott e Japhet Tanganga, altri prospetti in rampa di lancio.

Sulla scia di questi giovani interessanti, si sta facendo largo, sia nella squadra U18 che in quella U19 (partecipante lla UEFA Youth League), Dermi Lusala, terzino destro di spinta, abile in entrambe le fasi e dotato di una buona fisicità.

Gli “Hotspurs” non hanno rimpiazzato nel migliore dei modi Tripper, andato in estate all’Atletico Madrid e, i suoi sostituti, Serge Aurier e Kyle Walker-Peters, non hanno sempre dimostrato di essere all’altezza della situazione.

Chissà se con l’arrivo di José Mourinho, Lusala riuscirà ad esordire in prima squadra, come è successo ai tempi dell’Inter con il collega Davide Santon, “buttato” nella mischia giovanissimo dallo “Special One”.

Nato a Edmonton (a due passi dal campo di allenamento del Tottenham) il 16 gennaio del 2003, Dermi ha frequentato il college di St Ignatius e ha iniziato a giocare a calcio nel Brentford ma, nel 2016 è stato ingaggiato dal Tottenham, club che gli ha permesso di entrare nel giro delle nazionali giovanili inglesi.

Ad ottobre, Lusala è stato inserito nella lista dei migliori talenti inglesi (o facenti parte delle Academy dei team inglesi) classe 2003 dal popolare giornale inglese “The Guardian”.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Dermi Lusala è principalmente un terzino destro, un ruolo che interpreta con grande qualità, garantendo una buona spinta sulla fascia di competenza, ma anche difendendo con discreta attenzione.

In passato è stato impiegato anche a sinistra e da esterno di centrocampo di destra, garantendo un buon rendimento e palesando una buona versatilità.

Abile tecnicamente, buon crossatore, veloce e dotato di una potente progressione palla al piede, Dermi ha anche una buona struttura fisica (nonostante sia un classe 2003), che gli consente di essere molto competitivo nei duelli spalla a spalla e nel gioco aereo.

Ha grandi capacità aerobiche, è un esterno difensivo intraprendente, che si sovrappone spesso all’ala, che punta spesso il suo dirimpettaio, superandolo con dribbling in corsa.

E’ un giocatore di personalità, che non disdegna lo scontro fisico, lottando con determinazione su ogni pallone e proponendosi costantemente in aiuto dei compagni.

Tatticamente il suo ruolo è quello di terzino destro di una difesa a 4, ma essendo un giocatore duttile, può anche agire sulla corsia opposta e da esterno di centrocampo.

Analisi finale

Punti di forza: Velocità, tecnica, accelerazione palla al piede, fisicità, cross, personalità, dribbling in corsa, capacità aerobiche, versatilità.
Punti di debolezza: Può ulteriormente rafforzarsi e migliorare nella continuità.
A chi assomiglia: Reece James
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: www.thesun.co.uk)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *