Dennis Gyamfi: talento olandese classe 2001

INFORMAZIONI: Dennis Gyamfi

Nome: Dennis Gyamfi
Ruolo: Terzino destro
Data di nascita: 30/12/2001
Altezza: 175 cm.
Piede: Destro

Dennis Gyamfi

Trovando la strada verso la prima squadra del Leicester City chiusa dal portoghese Ricardo Pereira, Dennis Gyamfi, terzino destro di spinta di origini olandesi (ma ha anche il passaporto ghanese), è ormai pronto a lasciare a parametro 0 le “Foxes”.

Su di lui si sono mossi club molto importanti come Arsenal, Manchester United e Feyenoord, questi ultimi potrebbero garantirgli un posto da titolare vista la partenza di Rick Karsdorp verso Roma (fine prestito).

Differentemente, al Manchester United sarebbe la prima alternativa a Wan Bissaka, viste le partenze nei mesi scorsi di Matteo Darmian e Ashley Young.

Ai “Gunners” si giocherebbe il posto con lo spagnolo Hector Bellerin che, ultimamente, ha avuto diversi problemi fisici, considerando anche il fatto che Ainsley Maitland-Niles non è un terzino destro ed è stato schierato lì come misura di emergenza. Anche Sokratis è stato utilizzato nella posizione di esterno difensivo di destra, ma la sua mancanza di ritmo è stata dannosa per la difesa dell’Arsenal.

Nonostante le buone qualità tecniche e di passo Gyamfi deve ancora giocare nella prima squadra del Leicester, essendo considerato per ora un buon prospetto per il futuro. Dennis che ha vestito la maglia dell’Under 19 olandese, ha collezionato finora 27 presenze negli Under 18 del Leicester e ha debuttato in Premier League 2 a gennaio.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Dennis Gyamfi è un terzino destro che sa svolgere abbastanza bene entrambe le fasi, molto veloce, muscolare ed energico negli interventi.

E’ un giocatore molto difficile da superare nell’uno contro uno e dirompente quando attacca, mulinando rapidamente le sue gambe potenti.

Esplosivo e reattivo, ha anche una discreta tecnica di base che gli consente di superare in slancio i suoi dirimpettai. Duro nel tackle, aggressivo nella marcatura, quando recupera palla e parte in progressione è veramente difficile da arginare per qualsiasi avversario.

Dotato di un discreto lancio e di un cross sufficiente, pur essendo di piede destro non disdegna l’uso del mancino, una caratteristica che gli permette di variare un po’ il suo gioco.

Fisicamente massiccio e non molto alto, è però ben strutturato fisicamente e questo gli consente di essere estremamente competitivo nei duelli spalla a spalla. In particolare, Gyamfi ha delle gambe molto forti e muscolate che gli permettono di proteggere molto bene la sfera.

Grintoso e determinato, in campo dà tutto, lottando su ogni pallone e svolgendo le due fasi in modo intenso.

Tatticamente il suo ruolo è quello di terzino destro di una linea a 4 (nelle categorie inferiori del Leicester ha anche giocato sulla fascia opposta) può perfezionare i posizionamenti difensivi ed essere meno irruento in certe occasioni.

Analisi finale

Punti di forza: Velocità, fisicità, accelerazione palla al piede, tackle, marcatura, aggressività, capacità aerobiche.
Punti di debolezza: Gioco aereo e può migliorare tecnicamente. Inoltre, deve perfezionare i posizionamenti difensivi ed essere meno irruento in alcune occasioni.
A chi somiglia: Nathaniel Clyne
Valutazione: 3/5

(Fonte foto: Instagram)

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *