Dennis Cirkin: talento inglese classe 2002

INFORMAZIONI: Dennis Cirkin

Nome: Dennis Cirkin
Ruolo: Terzino sinistro
Data di nascita: 06/04/2002
Altezza: 182 cm.
Piede: Sinistro

Dennis Cirkin

Portato da José Mourinho in panchina per la prima volta con squadra principale in occasione del match di Premier League contro l’Everton lo scorso luglio, Dennis Cirkin è senza dubbio uno dei talenti dell’Academy degli “Spurs” che ha catturato maggiormente l’attenzione dello “Special One”.

Terzino sinistro di qualità, era stato più volte aggregato dall’allenatore portoghese al gruppo della prima squadra, ma non era stato mai portato in panchina.

Anche quest’anno, dopo aver svolto il ritiro con la prima squadra, Cirkin ha avuto la possibilità di fare qualche panchina con “i grandi”, in particolare in occasione delle partite di Europa League, l’ultima nel recente match contro il Ludogorets.

“È un ragazzo di grande qualità e non vedo l’ora di portarlo ad allenarsi con noi e di aiutare il suo sviluppo”, aveva detto in precedenza Mourinho a Football.London nel novembre 2019.

Certamente con l’arrivo dello spagnolo Sergio Reguilon, la possibilità di un precoce esordio in prima squadra si è un po’ ridotta ma, visti gli impegni non proibitivi in EL, non è escluso che il classe 2002 possa avere il suo battesimo tra professionisti.

Cirkin è nato in Irlanda, ma avendo vissuto in Inghilterra da quando aveva tre anni, è entrato a far parte in tempi brevi dell’Academy del Tottenham.

Il giovane dublinese ha giocato spesso sotto leva, facendosi egregiamente strada negli U18 (25 caps 4 gol e 2 asssit) e alla fine nella formazione U23, squadra con la quale ha totalizzato finora 11 presenze e un assist.

Con gli “Spurs” Cirkin ha anche avuto la possibilità di mettersi in mostra con l’Under 19 in UEFA Youth League, raccogliendo ben 9 presenze e sfornando anche un assist. Con le sue buone prestazioni con le diverse squadre dell’Academy del Tottenham, Dennis è riuscito ad entrare nel giro dell’Under 16, 17 e Under 18 inglese.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Dennis Cirkin è un terzino sinistro che sa svolgere abbastanza bene entrambe le fasi, privilegiando però quella offensiva, dove si dimostra decisivo nelle sue proiezioni in avanti sfruttando il suo cross preciso.

In possesso di una buona progressione palla al piede, è veloce, energico e abbastanza preciso nel tackle.

Difensivamente si fa apprezzare per le sue diagonali, dimostrando una certa maturità nell’interpretazione tattica del ruolo.

Valido nel gioco aereo, ha un buon calcio ed un altrettanto valida tecnica di base che gli consente di condurre la palla con grande tranquillità e sicurezza anche quando è pressato in modo serrato dagli avversari.

Ha discrete capacità balistiche e, pur essendo destro, non disdegna i passaggi con il “piede debole”, qualità che o rende meno leggibile per i suoi dirimpettai quando si spinge nella metà campo avversaria.

Fisicamente longilineo ma abbastanza forte, Cirkin ha ulteriori margini di crescita muscolare che possono renderlo ancora più performante nei duelli spalla a spalla e nei contrasti.

Ha una spiccata personalità, è grintoso, intraprendente e la palla non gli “scotta” tra i piedi, come ha dimostrato ampiamente giocando con disinvoltura da sotto età. In certe occasioni si fida eccessivamente dei propri mezzi tecnici e rischia un po’ troppo la giocata ad effetto in prossimità della propria area di rigore.

Tatticamente il suo ruolo è quello di terzino sinistro di un pacchetto arretrato a 4.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, accelerazione palla al piede, cross, posizionamenti, marcatura, capacità balistiche, personalità, tackle, gioco aereo.
Punti di debolezza: Può rafforzarsi fisicamente e rischiare meno in prossimità della sua area.
A chi somiglia: Ben Chilwell
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: Instagram)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *