David Ruiz: talento spagnolo classe 2003

INFORMAZIONI: David Ruiz

Nome: David Ruiz Montero
Ruolo: Terzino sinistro, ala sinistra, centrocampista esterno sinistro
Data di nascita: 17/04/2003
Altezza: 178 cm.
Piede: Sinistro

David Ruiz

David Ruiz è il classico “jolly” di fascia sinistra, in grado di ricoprire indifferentemente il ruolo di terzino e quello di esterno offensivo.

Impiegato sotto età in UEFA Youth League con la squadra Under 19 del Valencia nel ruolo di difensore esterno, con la nazionale Under 17 spagnola di David Gordo ha giocato principalmente da ala sinistra.

Nato a Barcellona il 17 aprile del 2003, David non ha giocato nelle grandi squadre locali, pur avendo fatto parte della rappresentativa regionale catalana. Infatti, dopo aver dato i primi calci ad un pallone nell’UE Cornellà è passato agli Alevín dell’EF Gavà dove è rimasto 3 stagioni prima di far ritorno al Cornellà, club dove è stato scovato dagli scout del Valencia nell’estate del 2017.

Nella cantera del team valenciano non impiega molto a mettersi in mostra, mettendo a segno 8 reti in 31 presenze con i Cadete A, agendo da attaccante esterno (ma perdendo la finale del campionato di categoria).

Conseguentemente, nel settembre 2018, Daid Ruiz viene convocato per la prima volta nella squadra nazionale spagnola U-16 per uno stage (in seguito otterrà 4 presenze e un gol con l’16).

La stagione 2018/19 è quella che a livello realizzativo (e non solo) può considerarsi migliore: segna 9 gol in 24 caps con i Cadete A e 2 reti con la Juvenil B, riuscendo ad entrare nel giro dell’U17 delle “Furie Rosse”guidata dal tecnico David Gordo (debutta contro il Portogallo).

In quest’ultimo spezzone di stagione, prima della sospensione a causa del Covid-19, David ha confermato di essere uno dei migliori prospetti del settore giovanile del Valencia, giocando 2 anni sotto età in UEFA Youth League, collezionando 6 presenze e mettendo a segno un gol contro l’Ajax.

Nel febbraio scorso, con l’U17 iberica, Ruiz ha disputato tutte le partite che hanno permesso agli spagnoli di portarsi a casa l’Algarve Cup. Con il Valencia il promettente esterno ha un contratto che scade nell’estate del 2022.

Caratteristiche tecniche e tattiche

David Ruiz è un giocatore versatile, tecnicamente forte, che può ricoprire tutti i ruoli di fascia sinistra ma, come ha dimostrato nel club di appartenenza, sembra dare il meglio di sé quando agisce da terzino di spinta (ma deve migliorare difensivamente).

Ha considerevoli capacità aerobiche e, partendo dalle retrovie, David ha la possibilità di mettere in moto le sue gambe potenti, dando sfogo alla sua prepotente accelerazione palla al piede.

In possesso di un notevole controllo della sfera in corsa e di un buon tocco di palla, Ruiz è un ottimo crossatore e ed un altrettanto valido tiratore dalla distanza.

Abile negli inserimenti offensivi, riesce spesso a creare la superiorità numerica quando parte in progressione sulla sua corsia di competenza superando in dribbling i suoi dirimpettai.

Sa svolgere abbastanza bene la fase offensiva mentre, deve migliorare in quella difensiva, dove sbaglia i posizionamenti e le diagonali.

Veloce, elegante nelle movenze, è un giocatore già discretamente strutturato fisicamente, ma che ha anche ulteriori margini di crescita a livello atletico.

Intraprendente, determinato e ambizioso, David Ruiz è un esterno dotato una forte personalità, che non patisce le pressioni esterne neanche quando gioca sotto leva.

Tatticamente duttile, può ricoprire tutte le posizioni sulla fascia sinistra.

Analisi finale

Punti di forza: Tecnica, versatilità, accelerazione palla al piede, dribbling in corsa, potenza, capacità balistiche, cross, capacità aerobiche, controllo di palla, personalità.
Punti di debolezza: Può rafforzarsi fisicamente, migliorare nella fase difensiva e nel gioco aereo.
A chi somiglia: Oleksandr Zinchenko
Valutazione: 3,5/5

(Fonte foto: Instagram)

2 risposte a “David Ruiz: talento spagnolo classe 2003”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *